Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Guatemala e' pronto a esportare avocado in Europa

In un'intervista rilasciata a FreshPlaza durante la fiera Fruit Logistica 2015, il presidente del Comitato degli avocado del Guatemala, Marco Quilo, ha annunciato: "Siamo un'associazione di 22 aziende e siamo pronte a esportare avocado".

Attualmente la nazione dispone di 7.500 ettari dedicati alla coltivazione di questo frutto e gli esportatori sono intenzionati a posizionarsi sul mercato europeo.

"Ancora non abbiamo accesso agli Stati Uniti, ma vediamo grandi opportunità in Europa, visto che possiamo fornire in periodi in cui Perù, Cile o Messico non sono produttivi - ha affermato Quilo - Inoltre, gli avocado Hass sono originari del Guatemala, cosa che si traduce in un prodotto più costante, caratteristica apprezzata dagli europei".



Il presidente del Comitato ha dichiarato che la finestra migliore per la frutta guatemalteca va da dicembre a marzo, quando si spera di vendere grandi volumi. Un altro buon periodo per esportare è da fine luglio a ottobre, quando in caso non si fosse in grado di spedire volumi significativi a prezzi attraenti, i produttori possono scegliere di esportare gli avocado trasformati in guacamole.

"Abbiamo standardizzato la produzione e siamo pronti a cominciare con le esportazioni; gli unici ostacoli che dobbiamo affrontare sono le barriere politiche e alcuni problemi logistici. Tuttavia possiamo raggiungere porti in Portogallo, Spagna e Paesi Bassi, con buoni tempi di percorrenza".

E concludendo, Quilo ha dichiarato: "Volevamo contattare nuovi clienti direttamente, e quindi abbiamo deciso di partecipare a Fruit Logistica, dove abbiamo ottenuto riscontri interessanti. Siamo ottimisti sulle peculiarità dei nostri frutti e questo ci assicurerà una buona posizione sul mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Marco Quilo
AVOCADO COMMITTEE - AGEXPORT
Tel.: +502 2422 3426
Email: aguacate@agexport.org.gt

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: