Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Svizzera: 251 fatti (non parole) a favore dell'uomo, degli animali e dell'ambiente

Nel motto "Fatti, non parole", Coop riassume oggi il suo impegno concreto a favore di una maggiore sostenibilità. Da oltre 25 anni, la catena si impegna fattivamente assieme ai suoi partner per il consumo sostenibile, la tutela dell'ambiente e la crescita sociale.

"Per avere un futuro migliore dobbiamo fare qualcosa qui e ora. Questa convinzione guida Coop da molti decenni. Gli oltre 250 fatti elencati sul nostro sito web mostrano in maniera trasparente ai nostri clienti in quale misura e con quale coerenza promuoviamo la sostenibilità in tutti gli ambiti della nostra azienda" spiega Joos Sutter, presidente della Direzione Generale Coop. "Il motto Fatti, non parole ci spinge a fare ancora di più a favore dell'uomo, degli animali e della natura".

Il nuovo "fatto", il n. 251: i punti di vendita Coop offrono ananas freschi provenienti soltanto da commercio equo e solidale
Già dal 1992, Coop è partner di Fairtrade Max Havelaar e si impegna a promuovere la coltivazione sostenibile e il commercio equo e solidale. Fairtrade permette, tra le altre cose, migliori condizioni di lavoro e di vita ai piccoli agricoltori e lavoratori che producono frutti esotici. A partire da questo mese, nei punti di vendita Coop ogni ananas fresco, oltre a numerosi altri prodotti, proviene da coltivazione equa e solidale.

"Il fatto che Coop punti esclusivamente sul fairtrade per gli ananas freschi rappresenta un passo molto importante. Le consumatrici e i consumatori danno così automaticamente il loro contributo, facendo la spesa, al commercio equo e solidale" spiega Nadja Lang, direttrice della fondazione Max Havelaar (Svizzera).

Dal 2006, Coop si avvale di una stretta collaborazione con il WWF, dalla quale sono nati numerosi progetti concreti. Inoltre è stata una vera e propria pioniera della sostenibilità in molti settori dell'assortimento, e ha adattato costantemente nel tempo la propria offerta alle varie esigenze.

Anche nell'ambito della tutela del clima, Coop ha un ruolo pionieristico. Nel 2008, Coop ha formulato la visione di diventare CO2 neutrale nella casa madre entro il 2023. Da allora ha ridotto le emissioni annuali di CO2 del 21,6%. "Nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni applichiamo in modo coerente lo standard Minergie, utilizziamo la tecnologia LED e il CO2 come refrigerante" spiega Sutter. Ovunque sia possibile, Coop opta per il trasporto delle merci su rotaia e utilizza per i camion carburanti ecologici come biodiesel, biogas o corrente elettrica da fonti rinnovabili.

Infine, Coop è impegnata anche a livello sociale. "Il fatto n. 122 mi sta particolarmente a cuore: offriamo circa 3.000 posti di apprendistato in diversi settori professionali. A formazione conclusa, circa due terzi dei neodiplomati trovano da noi un impiego fisso con ottime possibilità di carriera" sostiene Sutter.

Inoltre, dal 2005 Coop cede una parte importante dei generi alimentari non più vendibili, ma qualitativamente ineccepibili, ai progetti sociali "Tavola Svizzera" e "Il Tavolino magico". Queste associazioni distribuiscono gli alimenti a istituzioni sociali o direttamente alle persone indigenti. Ogni anno, Coop dona circa 2.500 tonnellate di alimenti, sostenendo inoltre le due organizzazioni con 400.000 franchi all'anno.

Per maggiori informazioni: www.fatti-non-parole.ch
Data di pubblicazione: