Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via anche la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp

Al Tavolo con la Gdo, il Mipaaf lancia le premesse per piattaforme logistico-distributive all'estero

Ieri pomeriggio presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) si è tenuta una riunione a porte chiuse tra il ministro Maurizio Martina e i rappresentanti delle principali insegne della Grande distribuzione organizzata (Gdo) operanti in Italia.

Sul Tavolo, a parte la delicata emergenza latte, le proposte di valorizzazione delle Dop e Igp, anche nell'ottica di aumentare la consapevolezza dei cittadini su queste produzioni, il sostegno all'export con piattaforme logistico-distributive all'estero per accrescere il mercato dei prodotti italiani a livello internazionale e la "Rete del lavoro agricolo di qualità", uno strumento fondamentale anche per la Gdo che finora ha certificato in autonomia l'etica dei propri fornitori.

"E' stato un incontro molto proficuo – ha detto il Ministro Martina – al quale seguiranno a breve altre riunioni operative per attuare le azioni. La Gdo può svolgere un ruolo ancora più determinante nel rilancio del comparto agroalimentare italiano e il Governo è impegnato per favorire questo processo".

"Sul fronte dei prodotti Dop e Igp - ha aggiunto Martina - iniziamo un lavoro di valorizzazione per aprire nuovi spazi e per promuovere meglio questi marchi di qualità riconosciuta. Sono convinto, poi, che la nostra Rete del lavoro agricolo di qualità potrà contribuire a dare un metro certo e riconosciuto dallo Stato per la certificazione etica delle aziende, sgravando da questo compito le imprese della distribuzione. C'è molto lavoro da fare su questi fronti, così come su quello dell'internazionalizzazione, ma ci sono anche le premesse per fare il salto di qualità necessario".



E qui si tratterebbe di sviluppare, d'intesa con il Ministero dello Sviluppo economico, piattaforme logistico-distributive sui mercati comunitari ed extra-UE e anche accordi con le reti distributive dei vari Paesi, in sinergia con tutte le leve pubbliche. Il contributo che le medie imprese agroalimentari italiane chiedono alle istituzioni è proprio un supporto per sviluppare piattaforme multicanale sui principali mercati e, in tal senso, il Ministro Martina ha ricordato la possibilità di partnership tra l'Istituto di Sviluppo Agroalimentare e il Fondo Strategico Italiano della Cassa Depositi e Prestiti per fornire finanziamenti e sostegno a tutte le imprese italiane che vogliono sviluppare queste piattaforme.