Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: 2,3 milioni di dollari per combattere la malattia di Panama

Le Filippine hanno annunciato un finanziamento di 2,3 milioni di dollari per supportare i danni causati dalla fitopatia Fusarium wilt - conosciuta anche come malattia di Panama - all'industria bananiera della nazione. Secondo il dipartimento dell'agricoltura filippino, i finanziamenti saranno usati per la rilevazione precoce della malattia, che ha colpito l'industria d'esportazione delle banane delle Filippine.

Fazil Dusunceli, patologo vegetale presso la FAO, ha dichiarato: "La diffusione della fitopatia delle banane Fusarium wilt potrebbe avere un impatto significativo su coltivatori, commercianti e famiglie che dipendono dal settore delle banane. Le nazioni devono agire ora per evitare che si verifichi lo scenario peggiore, cioè la distruzione di massa della maggior parte delle colture di banane al mondo".

"Fusarium wilt è una fitopatia fungina letale causata dal fungo Fusarium oxysporum che vive nel terreno. Il fungo entra nella pianta attraverso le radici e si introduce nel sistema vascolare interrompendo il flusso di acqua e nutrienti - ha continuato Dusunceli - Una volta stabilitosi in un campo, il fungo persiste nel terreno per un periodo di tempo indefinito e non può essere gestito tramite l'utilizzo di fitofarmaci. La malattia di Panama è la prima fitopatia delle banane ad essersi diffusa globalmente".

Nel 2014, la FAO ha esortato le nazioni a potenziare le azioni intraprese per contrastarne la diffusione (cfr. FreshPlaza del 13/01/2015).

Fonte: fareasternagriculture.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: