Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: creato in laboratorio nuovo tipo di prugna che combatte obesita' e problemi cardiaci

E' stata soprannominata Queen Garnet ed è una nuova varietà di prugne, ricchissima in antiossidanti. E' stata prodotta accidentalmente da scienziati australiani, che la descrivono come potente arma contro l'obesità e le patologie che la accompagnano.

La varietà è emersa mentre gli agroscienziati cercavano di sviluppare una prugna immune da malattie batteriche e di sapore gradevole, e vi hanno scoperto livelli molto alti del pigmento antocianina. Si tratta di composti che si trovano in alcune verdure. Sono responsabili del colore rosso, blu, e viola della maggior parte delle piante e possono prevenire i disordini cardiovascolari, complicazioni dell'anzianità, obesità, risposte infiammatorie, cancro, e patologie degenerative.

"Abbiamo somministrato succo delle prugne a topi obesi, con gli stessi problemi che affliggono gli esseri umani in sovrappeso: ipertensione, fegato grasso, cattive funzioni cardiache e artrite", ha detto alla tv Abc il responsabile delle sperimentazioni, il prof. Lindsay Brown dell'University of Southern Queensland. "Abbiamo aggiunto - ha detto - il succo di prugne al loro cibo e sono tornati normali senza cambiamenti nella dieta". 
Data di pubblicazione: