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Di Maurizio Pisani

Cinque cose da fare subito per valorizzare i tuoi prodotti

Giuseppe è un produttore di uva di medie dimensioni. Vende i suoi prodotti utilizzando il marchio della sua azienda, cioè il nome e cognome di suo padre, il fondatore.

Giuseppe è stufo di dover competere sempre e solo sul prezzo. "Valorizzare meglio i miei prodotti," pensa, "ecco cosa dovrei fare!"

Quella di Giuseppe è un'ottima idea, ma come metterla in pratica?

Ecco alcuni consigli per Giuseppe:

1. Valorizzare i tuoi prodotti non è una cosa rapida, né semplice. Non esiste nessuno al mondo (nessuno) che abbia una bacchetta magica per far accadere le cose in un attimo. Non esiste nessun sistema miracoloso che possa portare risultati dopo un mese o due. Se vuoi valorizzare i tuoi prodotti, metti in conto di dover investire tempo e risorse per farlo.

2. Parti sempre analizzando bene la categoria in cui operi. Cosa propongono i tuoi concorrenti? Cosa potrebbe piacere ai consumatori? Quali sono le richieste che ti senti più spesso fare dal trade (Giuseppe, lavori già utilizzando i principi del trade marketing)? Visita un buon numero di punti vendita, parla con i negozianti, intervista un buon numero di consumatori. Fatti un'idea.

3. Studia bene il tuo prodotto, la tua azienda, i tuoi metodi produttivi, le tue competenze, la tua storia; fai una lista dei tuoi punti di forza e quello su cui puoi fare leva se vuoi valorizzare i tuoi prodotti.

4. Cerca un'idea differenziante per la tua offerta, qualcosa che renda i tuoi prodotti unici, diversi dagli altri, in modo da farli apparire più interessanti a chi li dovrà acquistare. Questa è la base di tutto: il tuo successo si baserà su quanto forte sarà questa idea differenziante. Lavora bene sull'idea, affinala, trova il modo di esprimerla in maniera semplice ed efficace; sintetizzala in un claim breve e memorabile.

5. Comunica la tua idea differenziante al mondo, al trade e ai consumatori; evidenziala sul packaging, sul tuo sito, sul materiale pubblicitario che usi. Tutto quello che fai dovrà essere costruito intorno alla tua differenza.

Se Giuseppe riuscirà a fare tutto bene, allora dopo un po' otterrà il risultato che si era posto all'inizio: riuscirà, pian piano, a spuntare un prezzo migliore per i suoi prodotti.

Tutto questo non è un percorso facile: richiede competenze di marketing, tempo e qualche risorsa. Ma, in prospettiva futura, ne vale sicuramente la pena, in termini di ritorni economici.

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Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifoodmarketing.it
www.pisanifoodmarketing.it
www.pisanimarketingtraining.it

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Data di pubblicazione: