Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martorano di Cesena (FC), giovedi 26 febbraio 2015 ore 15:00

"CRPV: incontro tecnico "Melo: varieta' resistenti alla ticchiolatura"

Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 15:00 è in programma a Martorano di Cesena presso l'azienda sperimentale Martorano 5 (via Calcinaro,1920) un incontro tecnico sul tema "Melo: varietà resistenti alla ticchiolatura", promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), unitamente a Astra Innovazione e Sviluppo, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Sono almeno 6.000 le varietà di melo presenti sul mercato in ambito europeo. A fronte di questo elevato numero di genotipi, il panorama varietale della melicoltura non ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti: Golden Delicious, Red Delicious, Fuji, Gala e Granny Smith coprono da sole oltre il 60% del commercio mondiale. Fra le cultivar di più recente introduzione, Cripps Pink e Rosy Glow (entrambe commercializzate con il marchio Pink Lady®) sono invece tra le novità più affermate.



Oggi è necessario privilegiare la compatibilità della melicoltura con l'ambiente, selezionando varietà che si adattino alla zona di coltivazione, che presentino caratteristiche di pregio e che specialmente siano tolleranti alle principali avversità, fra cui la più grave è senza dubbio la ticchiolatura, in grado di causare gravi danni, se non vengono attuate idonee misure di controllo.

Il comparto della ricerca, a questo proposito, nell'ottica di un contenimento dei trattamenti chimici, si è da tempo attivato per ottenere varietà resistenti a tale avversità, le prime delle quali (fra cui Florina) sono apparse sul mercato alla fine degli anni '70. Successivamente (anni '90) il panorama delle mele resistenti alla ticchiolatura si è arricchito di nuove varietà, ma non adeguate agli standard qualitativi richiesti dal mercato: solo recentemente con l'introduzione di nuove cultivar definibili di terza generazione, dotate del gene Vf (che contiene i caratteri di resistenza, già presenti nelle prime cultivar di oltre 30 anni fa), si sono raggiunti livelli qualitativi di tipo estetico, organolettico e di conservabilità del tutto simili alle varietà tradizionali.

L'incontro sarà, dunque, l'occasione per presentare queste interessanti tipologie di mele, di cui verranno illustrate le principali caratteristiche, confrontandole con quelle di cultivar standard, oltre che tecniche innovative di potatura e allevamento. L'incontro tecnico sarà introdotto da Daniele Missere (CRPV) e prevede le relazioni di Claudio Buscaroli (CRPV) e di Davide Dradi (Astra).
Data di pubblicazione: