Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tim Priem dell'olandese United Fresh Service:

"Movimento sul mercato delle banane ma i prezzi non stanno al passo"

Il mercato delle banane è in fermento. "Non sono disponibili molti frutti sia da Colombia e Costa Rica sia dal Sudafrica - ha spiegato Tim Priem dell'olandese United Fresh Service - Ci vorranno dalle quattro alle cinque settimane prima che la frutta raggiunga l'Europa, perché nel periodo delle festività il confezionamento nelle piantagioni era ridotto al minimo. Inoltre, il valore del dollaro ha giocato un ruolo fondamentale". La società è specializzata nella maturazione di banane e nella frutta pronta al consumo (ready-to-eat) come mango, avocado, papaya e drupacee.


Niels Borgers e Tim Priem.
 
Prezzo delle banane verdi e gialle
"Il prezzo europeo delle banane verdi sta aumentando notevolmente, mentre quello delle gialle continua a rimanere un po' indietro. Se in Europa le quotazioni delle banane verdi aumentano ulteriormente, nei Paesi Bassi invece si può notare una certa stabilità. La richiesta è buona anche se la nazione rimane ancora molto indietro rispetto ad altri paesi europei - ha continuato Tim - Mi aspetto che questa situazione di mercato tenga ancora per un po'. Per via della garanzia sul prezzo più basso promossa dai supermercati Jumbo, nei Paesi Bassi non c'è molto spazio di manovra, ma all'estero i prezzi potrebbero aumentare ancora".



Se nei Paesi Bassi molte delle banane in circolazione provengono dalla Colombia, la fornitura ecuadoriana in Europa è ulteriormente in aumento. "In Ecuador è un po' più semplice caricare i frutti rispetto alla Colombia. Si pensi per esempio all'enorme incremento delle esportazioni dall'Ecuador verso un nuovo mercato come la Cina. Quest'ultima ha un mercato interno ragionevole con le banane filippine e indonesiane, ma a causa dei problemi registrati negli anni passati con queste nazioni, l'accesso della frutta ecuadoriana è decisamente aumentato - ha continuato Tim - Credo che la Cina possa diventare un grande player per la frutta ecuadoriana, non si sa però l'effetto che questo avrà precisamente sul mercato europeo".



Meno frutta sconosciuta
Secondo Tim, uno degli sviluppi è che arriva sempre meno frutta sconosciuta sul mercato. "Prima si vedevano arrivare molti marchi sconosciuti, ma ora non succede quasi più. I rivenditori hanno i loro canali fissi e lì non si vedono più marchi sconosciuti. Al contrario, la richiesta per esempio di banane biologiche è in aumento in tutta Europa. In qualità di fornitore di servizi indipendente facciamo in modo che anche per questo mercato di nicchia la nostra rete risulti adeguata".



Per maggiori informazioni:
Niels Borgers
Tim Priem
United Fresh Services B.V.
Spoorstraat 26
8271 RH, IJsselmuiden - Paesi Bassi
Tel.: +31 38 3372710
Fax: +31 38 3372719
Email: info@unitedfreshservices.com
Web: www.unitedfreshservices.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: