Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Responsabile vendite della Agrilepidio di Latina

"Daniela Lepidio: "Dopo la concorrenza spietata della Grecia, la situazione dovrebbe migliorare da inizio marzo"

Campagna kiwi positiva, in generale, per la Agrilepidio di Cisterna di Latina (LT). "Si è partiti infatti abbastanza bene, ma da metà dicembre 2014 si è registrata una fase di stallo - dichiara Daniela Lepidio, responsabile vendite dell'azienda - La concorrenza spietata da parte della Grecia si è fatta sentire fino a pochi giorni fa. Dopo un predominio durato quasi tre mesi, sembrerebbe che le scorte siano finalmente terminate, quindi il prodotto italiano dovrebbe trovare ora ampio spazio. O almeno così speriamo. Dalla nostra abbiamo che il kiwi Agrilepidio è prodotto per il 100% a Latina (areale riconosciuto a livello mondiale ideale per condizioni pedoclimatiche alla coltivazione di questo frutto) quindi ottimo per le caratteristiche organolettiche, per la salubrità e per la durezza. L'ottima conservabilità ci permette di guardare alla parte finale della commercializzazione con ottimismo. A livello di quotazioni la campagna è risultata finora soddisfacente, ma speriamo comunque che qualcosa possa migliorare dai primi di marzo".

Secondo i dati scaturiti dal recente incontro IKO (cfr. FreshPlaza del 12/02/2015), per il 2015 il Cile prevede una produzione di kiwi inferiore alle medie. "Comunque si aspettano quantitativi superiori allo scorso anno - commenta Daniela - Segno negativo anche per il kiwi verde della Nuova Zelanda. Purtroppo le condizioni climatiche sfavorevoli (vedi gelate in Cile, per esempio) si verificano un po' in tutti gli emisferi del mondo; si pensi per esempio alla stessa Italia, dove a livello di meteorologia ormai ogni giorno è una sorpresa. Un esempio: le temperature invernali molto miti soprattutto al centro".


Daniela e Alfio Lepidio immortalati da FreshPlaza durante la fiera Fruit Logistica 2015.

L'azienda di Latina produce kiwi dal lontano 1973, esporta circa l'85% della sua produzione (11.000 tonnellate raccolte nel 2014, -10% sul 2013) verso i 5 continenti. Negli ultimi anni si sta valutando con interesse il mercato asiatico. "Viste le difficili situazioni che ci sono in alcuni Paesi - crisi in Ucraina, embargo russo - più che cercare nuovi sbocchi si cerca di consolidare quelli esistenti. Continuiamo i nostri soliti programmi con la clientela abituale. Le pezzature più richieste sono quelle medie, confezionate in molteplici tipologie di imballaggi, sempre molto curati con uno standard di qualità elevato. Ogni cliente/mercato ha poi le sue preferenze: c'è chi per esempio chiede solo il cartone da 9-10 kg alla rinfusa, mentre altri prediligono la padella da 3 kg con film e bollino. La recente svalutazione dell'Euro costituisce di certo un fattore importante per l'export e speriamo che il trend continui così".

In merito poi a quanto sta accadendo in Nord Africa, Daniela commenta: "Fino a qualche settimana fa stavamo lavorando normalmente; cosa possa accadere nei prossimi tempi è però ancora tutta un'incognita. Certo è che anche i disordini in Libia andranno a pregiudicare un potenziale mercato".

Obiettivo primario della Agrilepidio è quello di garantire uno standard elevatissimo di qualità al cliente. "Stiamo valutando di effettuare nuovi investimenti in azienda per ampliare le capacità di stoccaggio e di confezionamento - conclude Daniela - Inoltre, l'idea è di dare sempre maggior spazio al prodotto biologico, vista la costante crescita di domanda in diverse nazioni del mondo. C'è comunque molto da fare per mantenere una presenza di livello superiore sul mercato, ma riteniamo che esistano molte opportunità per noi che produciamo e commercializziamo l'eccellenza del kiwi italiano".

Contatti:
Agrilepidio Srl
via Guardabassi n. 9
04012 Cisterna di Latina (LT)
Tel.: (+39) 06 9608334 - 06 9608186
Fax: (+39) 06 96090121
Email: daniela@agrilepidio.it / alfio@agrilepidio.it
Web: www.agrilepidio.it