Regno Unito: crescono le vendite di Tesco
Le azioni del più grande supermercato britannico sono aumentate di quasi il 4% quando Tesco è risultata l'unica catena in crescita tra le quattro principali della Gran Bretagna. Vero che l'aumento è stato solo dello 0,3%, ma è un grande recupero, visto che il mese prima le vendite erano risultate in calo dell'1,2%.
Gli analisti hanno spiegato il risultato dicendo che evidentemente Dave Lewis, nuovo amministratore delegato, sta compiendo le mosse giuste per rinvigorire il business.
"I risultati di Tesco non sono stati solo un miracolo natalizio generato da forti campagne pubblicitarie e tagli ai prezzi. Sembra piuttosto un recupero stabile", ha spiegato Bruno Monteyne della Bernstein Research.
Anche Morrisons ha dato buoni segnali, con un calo delle vendite ridotto a 0,4% rispetto all'1,6% di gennaio, il risultato migliore dal dicembre 2013. Questo miglioramento arriva proprio durante le ultime settimane di lavoro dell'amministratore delegato Dalton Philips, prima del suo licenziamento del mese scorso.
"Il più grande retailer britannico sta recuperando dopo un anno duro. Gli sforzi di Dave Lewis sono stati ripagati dal fatto che 236.000 clienti in più hanno visitato i punti vendita nelle scorse 12 settimane", ha spiegato Fraser McKevitt, capo della sezione retail e consumatori di Kantar.
Ha anche sottolineato, però, che la quota di mercato di Tesco continua a scendere (29% rispetto al 29,2% di un anno fa), mentre catene come Aldi, Lidl e Waitrose vedono le proprie quote di mercato aumentare.
Fonte: theguardian.com.
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