Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il sistema di controllo delle gelate contrasta con successo l'ondata di freddo

Nel fine settimana tra il 7 e il 9 febbraio 2015, le temperature in Spagna sono scese sotto i -4 °C in alcune zone ad alto rischio di gelate, provocando danni ad agrumi e drupacee.

Tuttavia, la situazione è stata ben diversa per i coltivatori che si sono avvalsi di metodi come il nuovo sistema brevettato Control de Heladas (Controllo delle Gelate), che ha permesso loro di salvare le colture.



Un coltivatore valenciano ha detto: "In circostanze normali, avremmo perso tutto il raccolto, tuttavia il ghiaccio superficiale formato sulle piante dal sistema Control de Heladas ha protetto persino i fiori".

Sebbene sembri paradossale, questo guscio di ghiaccio previene i danni da gelo creando uno scudo su piante e frutti,e riuscendo così a proteggere la pianta da temperature al di sotto dello zero.



Carlos Arenes, che ha sviluppato il sistema, ha spiegato: "La pianta è protetta da uno strato di ghiaccio e viene tenuta umida. Ogni grammo di acqua congelata rilascia 80 calorie e con questo calore riusciamo a fare in modo che le temperature sulle parti delicate della pianta non scendano al di sotto dei 0 °C".

La chiave sono i micro spruzzatori che applicano rapidamente ridotte quantità di acqua, utilizzando fino a cinque volte meno acqua di qualsiasi altro sistema presente sul mercato, cosa che rende possibile una distribuzione idrica in ogni angolo dell'azienda agricola dove è installato il sistema.



Carlos Arenes ha assicurato: "Il successo di questo sistema nelle piantagioni valenciane ha determinato un incremento degli ordini non solo a Valencia, ma anche in altre importanti zone di produzione".

Per maggiori informazioni:
Carlos Arenes
Control Heladas
Tel.: +34 962530388
Mob.: +34 629632886
Email: carlos@controheladas.com
Web: www.controlheladas.com
FB: www.facebook.com/controlhelada

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: