Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: il packaging svolge un ruolo chiave nel settore della IV gamma

 Durante l'ultima edizione di Fruit Logistica, Jeffrey Brandenburg, presidente del gruppo statunitense JSB, ha tenuto una conferenza sulle "Soluzioni innovative per il packaging nel segmento convenience".



Jeffrey ha spiegato che "il packaging va inteso come una piattaforma tecnologica, nel senso che è in grado prolungare la conservabilità e migliorare la qualità dei prodotti. Può inoltre aiutare ad assicurare sostenibilità e sicurezza alimentare e sta assumendo un ruolo sempre più importante per ciò che riguarda l'identificazione del brand aziendale e la comunicazione di informazioni ai consumatori".

"Se non si guarda ai fornitori di packaging come a una risorsa per l'innovazione, allora si sta facendo un disservizio. Il packaging deve avere una parte fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti e i fornitori devono poter avere una parte attiva in questo processo".

Per quel che riguarda l'ottimizzazione della qualità, Jeffrey ha illustrato come il parametro chiave da tenere in considerazione quando si creano nuovi packaging ad atmosfera modificata sia la temperatura, andando così a confermare ulteriormente l'idea che "una buona catena del freddo nel post-raccolta è essenziale".

Per ottenere il meglio, bisogna ricordare però che, ad esempio, "le carote respirano ad un tasso diverso rispetto ai cetrioli, che a loro volta sono differenti da melanzane o valeriana. Non è quindi possibile utilizzare lo stesso tipo di confezione per tutti i prodotti freschi".



Mocon, ad esempio, è un'azienda di packaging che al momento sta lavorando all'introduzione sul mercato di una tecnologia che può misurare l'esatta permeazione attraverso i micro-fori dei film protettivi, il che costituisce un enorme salto in avanti.

Un altro parametro chiave è la gestione dell'umidità, soprattutto in caso di variazioni di temperatura. "Una delle sfide principali sta nel fatto che molti materiali per il confezionamento costituiscono delle barriere contro l'umidità, quindi si stanno sviluppando pellicole che permettano una maggiore trasmissione di vapore e umidità".

Oltre a tutto ciò, si sta studiando anche come migliorare la sicurezza alimentare e la gestione degli odori.

Un ulteriore tendenza nel settore è l'utilizzo di packaging richiudibile, per il quale sono importanti le proprietà antimicrobiche e assorbenti: "Essere in grado di lavorare a livello di nanotecnologia è stato importane per migliorare l'efficacia di questi prodotti".

Per concludere, Jeffrey ha sottolineato l'importanza della sostenibilità: "Molto packaging ecosostenibile non è purtroppo compatibile con gli aspetti di atmosfera modificata e trasmissione dell'umidità, ma ci si sta avvicinando. Viviamo tempi entusiasmanti per l'industria del packaging!".

Per maggiori informazioni:
Jeffrey S. Brandenburg
The JSB Group, LLC
Tel.: +1 413 7726558
Mob: +1413 2041788
Web: www.jsbgroup.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: