Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel peperoncino il segreto antiobesita'

Secondo una ricerca svolta presso l'Università del Wyoming (USA) l'ingrediente principale del peperoncino (la capsaicina, la molecola responsabile dell'effetto piccante) potrebbe aiutare a perdere peso, attivando il metabolismo.

Diretta da Vivek Krishnan, la ricerca è stata presentata al meeting annuale della Biophysical Society, negli Stati Uniti.

Gli esperti hanno somministrato un "pizzico" di capsaicina a topi alimentati con una dieta esageratamente ricca di grassi, destinati quindi a ingrassare. La capsaicina avrebbe bloccato l'aumento di peso degli animali, senza modificare il loro introito calorico.

L'ipotesi dei ricercatori è che la capsaicina aumenti il metabolismo potenziando l'attività naturale del corpo nel bruciare i grassi, trasformando l'energia rilasciata in calore; un po' come avviene quando si fa sport, insomma.

Gli studiosi stanno lavorando a una "capsula" di capsaicina, ovvero una nanoparticella che rilasci la molecola; questa potrebbe portare allo sviluppo di un nuovo supplemento dietetico per prevenire e curare l'obesità.
Data di pubblicazione: