Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alya Foods: "Le palme da dattero producono frutta per centinaia di anni"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Si chiamano Deglet Nour, o datteri della luce, e solo la varietà più coltivata in Nord Africa. Prendono il loro nome dalla semitrasparenza che li caratterizza: posti sotto una fonte di luce, infatti, è possibile vederne i semi attraverso la polpa.



Sono datteri naturali e freschi, non sottoposti a trattamenti di alcun genere. Dolci senza bisogno di zuccheri aggiunti, si distinguono per un piacevole retrogusto di frutta secca, simile a quella di una nocciolina leggermente tostata. L'equilibrio tra zuccheri, vitamine e minerali li rende lo snack ideale o una rapida fonte di energia.

Alya Foods è un'impresa con sede negli Stati Uniti ma radici in Algeria, specializzata proprio nell'import di datteri Deglet Nour. Lanciata da giovani imprenditori molto grintosi, con la passione per scovare e importare alimenti naturali e salutari dall'intera area del Mediterraneo.

"C'è un duro lavoro di selezione dei migliori prodotti da presentare ai nostri consumatori americani a marchio Alya e non solo", spiega a FreshPlaza il fondatore e titolare Mokhtar Keniouna, incontrato in occasione della fiera Fruit Logistica 2015.



A Berlino l'impresa ha esposto e ha fatto degustare diverse tipologie di datteri Deglet Nour: "La loro colorazione e il loro profilo aromatico variano da zona a zona, per questo è molto importante selezionare l'origine del prodotto".

La stagione di raccolta dei datteri va da ottobre a gennaio, ma i frutti possono essere conservati senza problemi anche per un periodo di 18 mesi, sicché sono disponibili tutto l'anno. Alya Foods è infatti in grado di fornire datteri per 12 mesi l'anno, con seme o già denocciolati, al naturale (con tutto il ramo) o sfusi, senza conservanti né zuccheri aggiunti.



Pur derivando dai datteri Deglet Nour californiani, il microclima delle aree di coltivazione dell'Algeria ha contribuito a rendere unici i frutti algerini. Biskra, o come viene definita "la città dolce", è famosa per l'elevata qualità dei datteri Deglet Nour. Qui il clima è caratterizzato da correnti di aria calda e terreno umido e i datteri si presentano con diverso calibro, consistenza, colore e sapore.

I principali mercati dell'azienda Alya Foods sono Stati Uniti, Germania e Francia. "Disponiamo di due magazzini in Algeria e movimentiamo 4.000 tonnellate di datteri l'anno. Offriamo anche prodotto biologico".

Le palme da dattero sono alberi imponenti, che entrano in piena produzione solo dopo una decina d'anni di sviluppo: "In Algeria ci sono superfici immense coltivate a palme da dattero. I frutti vengono protetti da sacchetti di plastica per evitare danni al prodotto. Una palma può rimanere produttiva per secoli!"

Oltre ad essere servito fresco, il dattero è consumato come snack e incorporato come ingrediente in molti cibi: insalate, cereali e vari dessert o biscotti.

Per maggiori informazioni:
Alya Foods

Mokhtar Keniouna
Tel.: +1 212 380 8819
Cell.: +1 917 495 0815
Email: info@alyafoods.com
Web: www.alyafoods.com