Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tre noci al giorno per avere una memoria da elefante

In botanica si chiamano semi edibili di Junglans regia, ma per chi le mangia sono semplicemente noci: piccoli frutti secchi racchiusi in un guscio legnoso, quasi uno scrigno per custodirne le molteplici virtù. E una di queste sarebbe quella di rafforzare la memoria.

La scoperta arriva dall'Università della California ed è stata pubblicata sulla rivista Journal of Nutrition, Health and Aging. La ricerca statunitense per la prima volta ha valutato su larga scala l'effetto del consumo di noci sulle funzioni cognitive. Ha, infatti, considerato i dati di migliaia di individui sopra i 20 anni, già arruolati per i National Health and Nutrition Examination (NHANES), i sondaggi condotti dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie che indagano le relazioni tra nutrizione e salute nella popolazione statunitense.

Lo studio ha rilevato che un più alto consumo di noci è correlato a migliori performance in sei test sulle abilità cognitive cui i partecipanti sono stati sottoposti. Sgranocchiare più noci sembra, infatti, favorisca la concentrazione, la velocità con cui vengono processate le informazioni e la capacità di ricordare. E questo in maniera indipendente da età, sesso ed etnia dell'individuo.



La virtù neuroprotettiva delle noci si deve a quella particolare combinazione di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti che caratterizzano questi frutti. Molti sono, infatti, i nutrienti preziosi per la salute custoditi all'interno dei gusci. Si va dall'alto contenuto in acido folico, calcio, fosforo, magnesio, potassio e ferro per arrivare alle vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo e il benessere del sistema nervoso, e alla vitamina E, dal forte potere antiossidante.

L'elevata concentrazione di acidi grassi polinsaturi Omega-3 rende poi le noci utili non solo per la salute cardiovascolare, aiutando a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo LDL. Infatti, la particolare presenza dell'acido alfa-linoleico, noto per le sue proprietà antiaggreganti e antinfiammatorie, rende questi frutti dei buoni alleati non solo di cuore e arterie, ma anche del cervello, la cui integrità funzionale è minacciata dai processi infiammatori.

Gli esperti raccomandano il consumo quotidiano di noci per circa 13 grammi, l'equivalente di sole tre o quattro noci.
Data di pubblicazione: