Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Svizzera: aceto di sidro da alberi ad alto fusto realizzato con mele e pere

La commercializzazione di frutti da alberi ad alto fusto sotto forma di prodotti alimentari a elevato fatturato, quali l'aceto, crea i presupposti affinché questa forma di coltivazione tradizionale ad alto valore ecologico torni ad avere una prospettiva, contribuendo così a tutelare il paesaggio svizzero.

L'aceto di sidro è un prodotto naturale ricavato dalla fermentazione del succo di mele e pere. Mentre per tanto tempo, per la produzione d'aceto è stata data la preferenza ai piccoli frutti aromatici degli alberi ad alto fusto, una decina di anni fa si iniziò a impiegare sempre più frutta estera a buon mercato da alberi a basso fusto.

La bottiglia da mezzo litro è in vendita da subito nei grandi supermercati al prezzo di 1,95 franchi.

Con l'introduzione dell'aceto di sidro da alberi ad alto fusto, Coop prosegue il proprio impegno per la conservazione degli alberi ad alto fusto in Svizzera. La base di tale impegno è costituita dalla partnership nata nel 2008 con il label Alto Fusto Suisse, il quale caratterizza i prodotti le cui materie prime provengono al 100% da frutteti ad alto fusto in Svizzera.

L'assortimento da Coop propone ormai oltre 50 prodotti nazionali e regionali Alto Fusto Suisse. Per la frutta a certificazione Alto Fusto Suisse, Coop è disposta a pagare un sovrapprezzo devoluto direttamente ai coltivatori come indennizzo per il loro lavoro e il loro impegno.

Commercializzando prodotti Alto Fusto a prezzi equi, Coop contribuisce a rendere redditizia questa tradizionale forma di coltivazione, affinché gli alberi in Svizzera vengano conservati anche a lungo termine.
Data di pubblicazione: