Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Stefano Pezzo (Fruitimprese Veneto): "Vi racconto i vantaggi pratici ed economici dello stare insieme"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Anche quest'anno, l'organizzazione ortofrutticola Fruitimprese Veneto parteciperà alla manifestazione Fruit Logistica di Berlino, all'interno della ormai famosa piazza veronese, con il balcone di Giulietta e Romeo, allestita da Veronamercato in Hall 2.2, Stand C-09 (cfr. FreshPlaza del 23/01/2015).



Il presidente di Fruitimprese Veneto, Stefano Pezzo (in foto), titolare dell'impresa "Cherry Passion", commenta così la partecipazione all'evento: "Le difficoltà del mercato ce lo insegnano. E' ormai prioritario agire in gruppo, aggregarsi, confrontarsi, condividere e sfruttare le specialità di ognuno per essere più forti insieme. Il sistema ortofrutticolo nel quale operiamo è giunto ad un livello di competitività talmente elevato, che per sopravvivere non è pensabile rimanere isolati; si rischia di essere fagocitati dalle stesse problematiche che ogni impresa deve sostenere per poter operare. Ecco perché Fruitimprese Veneto si propone come punto di riferimento e di aggregazione per le aziende associate, dando loro possibilità di tessere relazioni internazionali con clienti e fornitori".

Secondo il presidente, l'adeguamento delle imprese, anche tecnologico, ai nuovi scenari non è un compito semplice: "Nel perseguire la massima qualità produttiva, oltre ad investire in tecnologia e nel miglioramento produttivo, dobbiamo dotarci di numerose e costose certificazioni e sistemi di tracciabilità, implementare sistemi informatici, sostenendo costi di consulenti e servizi. Purtroppo, i margini di cui disponevamo un tempo, oggi si sono assottigliati a tal punto che non si riesce più ad avere margine di manovra e inserire nuove spese. E' pertanto indispensabile agire sui due fronti: massimizzare i risultati, al fine di minimizzare lo sforzo. Dall'altro lato, aggregarci per aumentare la nostra forza commerciale, condividendo con il gruppo le attuali problematiche e sfruttando anche convenzioni e accordi che possano agevolarci nel contenimento dei costi. Nell'associazione Fruitimprese Veneto questo è già possibile e ci stiamo muovendo proprio verso questa direzione".

Per esempio, gli associati sono riusciti a costituire un consorzio per l'energia , che nel 2015 offre agli aderenti tariffe molto competitive: "Addirittura 0,045 in F3 - spiega Stefano - dove le nostre aziende, con i frigoriferi sempre in funzione, hanno il 38% del loro intero consumo energetico. Un altro esempio è l'assicurazione sul credito, grazie all'accordo stipulato tra Fruitimprese e Euler Hermes Siac per l'anno 2015. In questo modo, si ottengono condizioni vantaggiose poiché stipulate per l'intero gruppo di aziende".

"Altre convenzioni sono state siglate, sempre a beneficio degli associati, con professionisti in diversi ambiti ad esempio per i corsi di formazione grazie ai fondi interprofessionali, oppure per la manutenzione degli impianti frigoriferi. Questi e molti altri accordi sono sottoposti al consiglio direttivo, che è molto attivo nel controllo e nella selezione di nuove convenzioni con tariffe agevolate in quanto stipulate per l'intero gruppo".

"Infine, abbiamo implementato un interessante servizio informativo interno via mail per i soci, con news di varia natura per essere sempre aggiornati sia sulle norme in continuo cambiamento che sugli adempimenti di legge. Le info vengono poi riportate sul nostro sito Internet di recente costituzione (www.fruitimpreseveneto.it), a uso esclusivo degli associati".

Per maggiori info: www.fruitimpreseveneto.it