Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Delta Blau (Spagna): "Per i marchi di agrumi meno noti, la guerra e' quella sui prezzi"

Nonostante l'apparente crescita nella produzione di arance in Andalusia, il futuro del settore risulta incerto, visti i risultati negativi registrati nelle ultime campagne, cui è andato ad aggiungersi anche l'embargo russo di quest'anno.

María Pérez, direttore della società esportatrice andalusa Delta Blau, ha spiegato: "Il mercato degli agrumi è troppo sensibile ai marchi, con una grande differenza tra i marchi principali e tutti gli altri, a prescindere dalla qualità, cosa che porta i marchi meno importanti ad affrontare una guerra dei prezzi. Questo è quanto succede in un mercato in cui le vendite sono state rallentate dall'embargo russo".



Maria ha affermato che, nonostante l'esistenza di altri mercati importanti e alternativi alla Russia, come l'India, l'accesso ad essi è complicato a causa dei requisiti fitosanitari. La perdita di mercati crea problemi perché i livelli di consumo rimangono stabili, mentre la fornitura aumenta. L'eccesso di offerta porta ad un crollo dei prezzi, che a volte arrivano anche al di sotto dei costi di produzione. Come risultato, i produttori smarriscono ogni entusiasmo.

A causa di queste circostanze, María Pérez prevede che l'Andalusia potrebbe seguire i passi di Valencia sul lungo termine e cominciare a rimpiazzare gli agrumi con altri prodotti, come i cachi. "E' tutta una questione di redditività, visto che la qualità delle arance andaluse è indiscutibile. Ora molti stanno vendendo i loro frutti a Valencia perché lì dominano i grandi marchi, che a quanto pare sono i soli in grado di mantenere alti i loro prezzi".

Nelle prime fasi della campagna di quest'anno, le arance andaluse sono state anche ostacolate da problemi di qualità causati dalle alte temperature e dalla carenza di precipitazioni, oltre che dalla predominanza di calibri grandi. María Pérez ha osservato: "I prezzi avrebbero dovuto registrare livelli alti a inizio stagione, ma l'Andalusia non è stata in grado di mantenerli tali".



In ogni caso, sono previsti dei miglioramenti in questo senso nella parte tardiva della campagna agrumi, in coincidenza con la transazione varietale. "Inoltre, i problemi di qualità sono stati superati. Al momento siamo in possesso di frutti di ottima qualità per l'esportazione, perciò i prezzi dovrebbero aumentare - ha assicurato Maria - sebbene quando si tratta di agrumi, i prezzi siano sempre imprevedibili".

Dal punto di vista dei mercati di vendita, la società Delta Blau opera con nazioni come Francia, Algeria, Brasile e Lituania; destinazioni dove la concorrenza sarà maggiore, oggi, a causa dell'embargo russo. L'azienda commercializza i suoi frutti a marchio Delta Blau e presto introdurrà il marchio PEPITA. Inoltre, la società è specializzata nelle mele, con importazioni ed esportazioni da e per tutte le destinazioni durante tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:
María Pérez
Delta Blau ,SL
Mercasevilla. Nave 5. Mods 10-12, Spain
Tel.: +34 954251659
Email: m.perez@deltablau.com
Web: www.deltablau.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: