Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: l'organizzazione Fairtrade critica i prezzi di vendita delle banane

La banana è il secondo frutto più popolare in Germania; se ne consumano ogni anno all'incirca 7,9 kg pro capite. Il primato va alle mele, con in media 26 kg. I principali canali per le banane sono rappresentati da supermercati e discount, dove spesso il frutto è in offerta speciale a prezzi bassi.

Prezzo di mercato troppo basso
L'attuale prezzo di mercato per 100 kg di banane è pari a 135 euro, ovvero 1,35 euro/kg.

Secondo Dieter Overath, CEO dell'organizzazione TransFair e.V. (Fairtrade Germany), c'è qualcosa di sbagliato se i prezzi delle banane in offerta hanno un valore dimezzato rispetto a quelli del prodotto equo e solidale.

"Le banane Fairtrade aiutano la coltivazione sostenibile. E' ovvio che con prezzi al chilo così bassi sia impossibile sostenere alcunché". L'organizzazione internazionale sta collaborando a stretto contatto con i produttori di banane, interessandosi anche al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nei paesi in via di sviluppo. (Foto a lato: TransFair e.V.)

Elevata la domanda per le banane bio
Nel 2013 la Germania ha importato circa 1,16 milioni di tonnellate di banane. La domanda è piuttosto alta e supera l'offerta, specialmente per il prodotto biologico. "Il 45% di tutte le banane bio è certificata Fairtrade". Al fine di soddisfare l'elevata domanda è quindi necessario garantire un'offerta costante.

La banana è un prodotto disponibile sempre, anche se nell'ultimo anno la produzione è stata minacciata dal fungo Tropical Race 4. "Il rischio è alto per le monocolture: la sensibilità alle malattie fungine aumenta con l'immunizzazione dei parassiti - spiegano da Fairtrade Germany - Attualmente la varietà da esportazione Cavendish è minacciata dall'ulteriore diffusione di spore dannose e potrebbe scomparire del tutto".

Banane Fairtrade di buona qualità
Nonostante i problemi causati dal fungo, la qualità delle banane equosolidali al momento è buona. "Anche grazie a standard ambientali e sociali", assicura Overath. La fetta di mercato delle banane Fairtrade in Germania è pari al 5%.

Per maggiori informazioni:
Tobias Thiele
TransFair e.V.
Remigiusstr. 21
50937 Köln-Sülz, Germania
Tel.: +49 (0)221 94204044
Fax: +49 (0)221 94204040
Email: t.thiele@fairtrade-deutschland.de
Web: www.fairtrade-deutschland.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: