Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ismea: situazione ortaggi dal 19 al 25 gennaio 2015

Italia: in aumento i prezzi medi all'origine delle ortive, buone le performance di broccoli e radicchi

Nella quarta settimana del 2015 (19-25 gennaio) prosegue l'andamento positivo dei prezzi medi all'origine della maggior parte delle ortive di stagione; le performance migliori hanno riguardato cavoli broccoli (+16%) e radicchi (+15%). Listini in lieve calo solamente per carciofi, spinaci e carote. Quotazioni in ulteriore rialzo anche per tutti gli ortaggi in coltura protetta, grazie ad una maggiore attività della domanda unitamente a una lieve diminuzione delle disponibilità.

Ortaggi a foglia: l'aumento del prezzo medio all'origine delle lattughe è stato determinato dai rialzi dei listini delle tipologie cappuccio e romana di provenienza laziale e dell'iceberg quotata a Siracusa. Nei restanti areali produttivi, nonostante un calo delle disponibilità determinato dal maltempo, le quotazioni medie non hanno subito variazioni. Prezzi in ripresa anche per le indivie scambiate a Latina e a Salerno, dove la domanda è risultata superiore all'offerta, listini stabili negli altri mercati monitorati.

Per quanto riguarda i radicchi veneti, sulle piazze di Verona e di Rovigo le quotazioni medie hanno registrato un aumento grazie ad una domanda interessata e ad un profilo qualitativo uniforme. In controtendenza i prezzi delle tipologie Chioggia e Treviso quotate a Brondolo, risultati in lieve flessione nell'ultima parte della settimana. Il mercato degli spinaci non ha evidenziato grandi variazioni rispetto alla rilevazione precedente, da segnalare solamente il lieve calo dei listini che ha interessato il prodotto di origine napoletana.

Cavolfiori: prosegue il trend positivo delle quotazioni medie dei cavolfiori e dei cavoli broccoli, da ascrivere ai rialzi dei listini registrati a Latina e sulle piazze pugliesi, dove le avverse condizioni climatiche hanno provocato una riduzione dell'offerta. Prezzi invariati nel Metapontino e nelle aree vocate campane.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Carciofi:settimana caratterizzata da una sostanziale stabilità nel mercato dei carciofi. Le uniche variazioni hanno riguardato i listini del tipo spinoso sardo scambiato a Sassari, risultati in lieve flessione per un aumento delle disponibilità; quotazioni in calo anche per il prodotto di origine catanese a causa di una contrazione della domanda, prezzi confermati in tutte le altre piazze monitorate.

Finocchi:in gran parte dei mercati di riferimento i listini dei finocchi non hanno subito variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Soltanto sulle piazze pugliesi le quotazioni medie sono risultate in ripresa grazie a un aumento della richiesta al consumo a fronte di una diminuzione dell'offerta.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Ortive a frutto in serra: anche in quest'ultima settimana si conferma l'andamento positivo dei listini di tutte le specie ortive quotate sulla piazza di Vittoria, con i rialzi più evidenti che hanno interessato le zucchine. Prezzi in ripresa anche per le zucchine scure scambiate a Latina, quotazioni stabili per le romanesche e per i cetrioli.
Data di pubblicazione: