Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ismea: situazione agrumi dal 19 al 25 gennaio 2015

Offerta superiore alla domanda per le arance italiane

Anche nella quarta settimana del mese di gennaio 2015 il mercato per le arance è risultato connotato da una lenta attività di contrattazione con un'offerta che continua a posizionarsi su livelli superiori alla domanda. In progressivo assottigliamento le disponibilità per clementine e mandarino comune giunte ormai a fine campagna. Sostanzialmente stabile l'andamento delle contrattazioni per il limone primofiore sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.

Limoni: la settimana per il primofiore si è conclusa con prezzi stabili sulle principali piazze di riferimento. Una discreta domanda ha permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
terminata la campagna di commercializzazione per il mandarino comune negli areali siracusani per cui l'offerta al momento risulta essere rappresentata dal solo prodotto proveniente dagli areali palermitani e catanesi. Sulla base di prezzi in ulteriore flessione si sono svolti gli scambi nei siti produttivi palermitani dove la presenza di prodotto estero ha ulteriormente appesantito il mercato. Mentre si conferma stabile l'attività di contrattazione per il prodotto catanese sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.

Clementine:alle ultime battute la campagna di commercializzazione per le clementine con disponibilità in progressivo assottigliamento. Una soddisfacente attività di contrattazione è stata registrata per le ultime quote di prodotto tardivo di provenienza calabrese ceduto sulla base di quotazioni stabili.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Una flessione dei listini è stata registrata per la merce metapontina a fronte di un profilo qualitativo non adeguato cui è corrisposta una scarsa richiesta. Stabili i prezzi negli areali siciliani fatta eccezione per l'offerta palermitana scambiata sulla base di prezzi in calo.

Arance: non accenna a migliorare il quadro commerciale per le arance per le quali si continua a registrare una limitata attività di contrattazione. A ritmi lenti ma costanti sono proseguiti gli scambi negli areali produttivi siciliani sia per la Navel sia per le varietà pigmentate, con un'offerta che continua ad attestarsi su livelli superiori alla domanda.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sottotono il mercato anche negli areali tarantini e metapontini dove le operazioni di raccolta sono risultate rallentate in considerazione della scarsa richiesta proveniente dai mercati. I prezzi medi nel complesso si sono attestati sui livelli precedentemente acquisiti.
Data di pubblicazione: