Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alphonso, una nuova e interessante varieta' di mango

Il 20 gennaio 2015 la Commissione europea ha tolto il divieto alle importazioni dei mango indiani di varietà Alphonso, precedentemente banditi a causa di un'infestazione massiccia di mosca della frutta.

Kartik Tagaré, direttore di Baustok UG (Biothal), società d'importazione di Amburgo, ha le idee chiare su come introdurre il mango esotico in Europa e nel mercato tedesco: "L'anno scorso volevamo distribuire i nostri mango nei supermercati biologici tedeschi. Le negoziazioni erano già a buon punto, poi l'Europa ha vietato l'entrata della varietà Alphonso, scombussolando i nostri piani. Che ora riprenderemo". Nella sua gamma di prodotti, Biothals conta anche la papaya indiana e le melagrane.


Un mango dal sapore unico
Secondo l'importatore indiano è soprattutto l'aspetto dei mango Alphonso a colpire: "La sua buccia è molto più gialla di quella dei mango convenzionali. La varietà Alphonso ha un sapore molto particolare, estremamente intenso e delicato, con un aroma unico. Il frutto è molto più dolce del mango che arriva da Brasile, Spagna o Israele. Il rapporto tra nocciolo e polpa è quasi lo stesso presente ma Alphonso presenta dal 10 al 15% di polpa in più. E il mango indiano è un po' più piccolo dei mango tradizionali. Un frutto di Alphonso pesa tra i 250 e i 350 grammi".

Trasporto aereo in Europa

Il mango Alphonso arriverà in Europa per via aerea. "Importiamo mango maturi per il 30/40% - ha dichiarato Tagaré - Considerato che i frutti si conservano per 8/10 giorni, i consumatori hanno a disposizione da uno a due giorni per consumarlo. I mango saranno distribuiti in cartoni quadrati da 4 o 5 frutti. Il prezzo varierà a seconda che siano biologici o meno". Ma Tagaré ha calcolato un piccolo incremento di prezzo: "E' possibile che quest'anno i mango costino un po' più del normale per via dello speciale trattamento ad acqua calda effettuato per contrastare l'infestazione di mosca della frutta".

I supermercati biologici saranno il trampolino di lancio
Tagaré vuole fare il salto verso le grandi catene di supermercati attraverso i supermercati biologici, nei quali individua il giusto target per la nuova varietà di mango: "I consumatori di prodotti bio sono più propensi all'acquisto e all'assaggio di nuovi prodotti. E' successa la stessa cosa con la curcuma e i litchi, che sono riusciti a fare il salto dai supermercati bio a quelli normali".

Prime consegne all'inizio di marzo

In India Biothal coopera direttamente con i coltivatori locali: "Il mio collega Satyam Mishra si occupa della qualità: controlliamo l'intera filiera e ci assicuriamo che i nostri frutti siano biologici. I nostri agricoltori e fornitori sono certificati da enti di ispezione autorizzati dall'UE e i prodotti raccolti vengono testati e controllati da TÜV-Nord. Solo quando riceviamo il loro via libera, possono essere esportati. Tagaré prevede che le prime consegne di mango Alphonso arriveranno a marzo 2015.

Contatti:

Kartik Tagaré
Baustok UG
Bitterfelderweg 12,
65931 Frankfurt
Tel: +49 (0) 348 2 5959
Email: kartik@baustok.com
Web: www.biothal.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: