Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Casamassima (BA), 30 gennaio 2015

18mo Congresso nazionale sull'uva da tavola: i temi sotto i riflettori

Si svolge in data 30 gennaio 2015, a Casamassima (BA), il 18mo Congresso nazionale sull'uva da tavola, in collaborazione con l'Informatore Agrario, Syngenta, Azchem, Eiffel, Aniplast, Biogard e Valagro. Il programma riguarderà le diverse tematiche di interesse per il comparto dell'uva da tavola.


  • Tecniche colturali e scelta varietale
  • Aggiornamenti sulle tecniche di coltivazione dell'uva da tavola e risultati sperimentali
  • Effetti delle concimazioni con calcio sui vigneti per uva da tavola.

Clicca qui per scaricare la locandina con il Programma.

Scelta varietale
La scelta varietale rimane una delle decisioni più difficili da prendere quando si deve impiantare un nuovo vigneto. In passato bastava coltivare una delle poche proposte disponibili (cv Italia, Regina, Red Globe, Michele Palieri, Matilde, Sugraone seedless) per essere certi della loro validità produttiva e commerciale per tutta la durata del vigneto.

Per i nuovi impianti si è alla ricerca di nuove varietà senza semi, al fine di adeguare la produzione italiana alla richiesta internazionale, produttive, con adeguato sviluppo dei grappoli e bacche, possibilmente resistenti ai passiti e con limitata necessità di diradare i grappoli.

Le nuove costituzioni sono ottenute in California e sono caratterizzate da elevata produttività, ottima presentabilità dei grappoli, apirenia, bel colore, acino sodo con aromi e sapore intenso e con elevato contenuto di zuccheri, uniformità di sviluppo degli acini e con ridotta necessità di esecuzione del diradamento. La Sun World è uno dei principali costitutori mondiali di varietà di uva da tavola tra cui vi è la Sugraone seedless, tra le varietà senza semi più coltivate nel mondo.

Produzione e trasformazione di foglie di vite per l'alimentazione umana
La raccolta e il conferimento delle foglie in appositi stabilimenti per la trasformazione in alimenti può contribuire, con il ricavato della vendita, alla riduzione dei costi di produzione con l'eliminazione di quelli riferiti alla pratica della sfogliatura.



In Florida, Grecia e altri paesi del Medio Oriente, come Egitto, Turchia, ecc., la vite è coltivata anche per la produzione di foglie utilizzate farcite nella cucina di numerosi paesi del Medio Oriente. Per la prima volta si può definire la vite a duplice attitudine per la produzione di uva e foglie.



Concimazioni del vigneto con calcio per migliorare la qualità dell'uva

Tra gli elementi nutritivi utilizzati dai viticoltori, il calcio svolge un ruolo fondamentale per la produzione di uva da tavola di qualità perché contribuisce allo sviluppo e resistenza meccanica dei tessuti. Nelle ricerche è stato utilizzatyo un concime della Società AlzChem.

E' stata accertata la necessità di concimare il vigneto per la produzione di uva da tavola per ridurre la presenza di marciumi, muffe, imbrunimento interno e spaccatura della bacca, nota fisiopatia del cracking o spacco laterale.



Aumentando la durezza della buccia si ostacola l'insorgere di malattie (Botrytis cinerea) in post raccolta, favorendo la conservazione dell'uva nelle strutture climatizzate.

Le Società informano
:

- Sistemi biologici e integrati per la nutrizione e difesa dai parassiti della vite
Dalla CBC (Europe) Divisione Biogard sarà presentata la nuova generazione di "Erogatori" ottenuti con la tecnologia ShinEtsu per il monitoraggio dei lepidotteri e un insetticida/acaricida in sospensione concentrata.

- Protezione dei vigneti a "tendone" con film e reti di polietilene
Saranno presentate le novità della Società Aniplast di Noicattaro (BA) per la copertura dei vigneti allevati a "tendone"con film e reti di polietilene.



- Bioregolatori
Giuseppe Tornello del Centro Coragro di assistenza tecnica in agricoltura di Grammichele (CT), illustrerà i risultati ottenuti in Sicilia con i trattamenti ccon bioregolatori su vigneti per uva da tavola

- Difesa dai parassiti - Syngenta Crop Protection
L'intervento riguarderà le esperienze di lotta per il controllo dell'oidio della vite. Inoltre sarà presentato un nuovo fungicida sistemico triazolico, caratterizzato da attività preventiva, curativa, bloccante e resistente al dilavamento.

- Biostimolanti e specialità nutritive
Saranno illustrate le modalità dei trattamenti naturali per aumentare le dimensioni della bacca. Da 30 anni, Valagro offre un'ampia gamma di biostimolanti e specialità fertilizzanti per l'agricoltura sostenibile.

Premiazioni
Anche quest'anno sarà premiata la viticoltura siciliana, in particolare quella di Mazzarrone, con il conferimento della "Targa Bacca d'Oro" al Consorzio per la tutela e la promozione dell'Uva da tavola IGP-Indicazione Geografica Protetta di Mazzarrone (CT).



Andamento della commercializzazione nel 2014
Nel 2014 si è ridotto il quantitativo esportato per la presenza di una minore qualità dell'uva con conseguenti prezzi più bassi e riduzione dei consumi. L'embargo russo ha determinato la saturazione di alcuni mercati per la difficoltà a smaltire l'offerta. La Russia era un grande consumatore di uva da tavola con circa 400.000 tonnellate di uva acquistata. Chiuse quelle frontiere, si è cercato di collocare la produzione in altri mercati: soprattutto in Europa. Alcuni esportatori in possesso di mezzi finanziari, uva sana e capace di conservare freschezza e qualità per la durata di 30 giorni per il viaggio in mare e un'altra settimana per la commercializzazione, hanno inviato l'uva in alcuni paesi dell'Asia.

Per informazioni:
Mario Colapietra
Email: mariocolapietra@libero.it
Cell. +39 339 6383200
Data di pubblicazione: