Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2, Stand B-01

"Gualtiero Rivoira (Kiwi Uno): "La concorrenza greca ha determinato gli alti e bassi della campagna del kiwi"

"Visto il momento difficile direi che, in merito alla situazione del kiwi, possiamo dirci moderatamente soddisfatti. Siamo partiti con prezzi alti e un mercato rimasto attivo fino a metà dicembre; poi, l'embargo russo e il conseguente riposizionamento della Grecia su nuove destinazioni (in particolare, Egitto e Spagna) - in competizione serrata con l'Italia - ne hanno contaminato la fluidità iniziale". Così riferisce a FreshPlaza Gualtiero Rivoira, manager della piemontese Kiwi Uno Spa di Verzuolo (CN), la divisione del gruppo Rivoira dedicata alla lavorazione e alla commercializzazione di kiwi e frutta estiva, che rientra nella compagine sociale del Consorzio Kiwifruit of Italy, costituito nel 2012 da alcuni dei più importanti attori del comparto.

Il manager prosegue: "Da metà gennaio 2015, pare essersi risvegliata una certa carica commerciale, nuovamente determinata dalla Grecia, che dispone ora di minori quantità di prodotto. Ciò ha riaperto vie commerciali prima letteralmente intasate: tuttavia, la vera difficoltà, oggi, è proprio fare previsioni che vadano oltre i due giorni di arco temporale!".



Navigare a vista, dunque, in attesa del termine della stagione, previsto a maggio, come sottolinea Rivoira: "Al momento, siamo al 40% di commercializzazione del prodotto, quindi un buon trend, nonostante i fattori congiunturali citati. Incide favorevolmente la crescente capacità di frigoconservazione interna, che oggi raggiunge le 15mila tonnellate. A questo va a sommarsi un evento determinante: l'indebolimento dell'Euro sul Dollaro, una vera e propria benedizione per l'export, ma una zavorra per l'import (che la nostra azienda concentra su pesche, nettarine, pere, uva, susine, ciliegie e melograno), determinando un differenziale di cambio addirittura del 15% rispetto alla stagione passata!".

"Tornando al kiwi italiano – prosegue - parlerei di quella che si preannuncia come una buona annata, sia dal punto di vista organolettico, sia della pezzatura, a patto che la conservazione confermi l'ottimo livello attuale. Questo ha sicuramente stimolato un riavvicinamento al prodotto in termini di fiducia da Latina al Sud Italia, dove si è ripreso a piantare qualcosa; il Nord, invece (il Piemonte in particolare) vive ancora l'incertezza della convivenza con il batterio PSA, soprattutto per la maggiore vulnerabilità dell'area per via del clima più freddo e umido: ma la situazione si conferma sotto pieno controllo."

E conclude: "Commercialmente, definirei interessante il flusso verso l'Australia, mentre l'andamento commerciale si conferma discreto verso Cina e Brasile (in quest'ultimo caso, con qualche difficoltà di prezzo maggiore e un trend meno brillante). La parola d'ordine per quest'anno volerà con noi a Berlino ed è: "Avanti, sempre, ma con le antenne dritte, soprattutto in materia di ricerca e miglioramento varietale."

I responsabili aziendali vi aspettano a Fruit Logistica 2015, in Hall 2.2, Stand B-01

Contatti:
Rivoira Giovanni & Figli S.p.A.
Via Pomarolo, 88
12039 Verzuolo (CN) - Italy
Tel.: (+39) 0175 280800
Fax: (+39) 0175 280850
Email: info@rivoira.it
Web: www.rivoira.it