Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica: Hall 7.2a, Stand B-04

Scendere in campo con i fratelli Battagliola per vincere la partita della IV gamma

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Giuseppe Battagliola è presidente e cofondatore con il fratello Domenico de "La Linea Verde" Società Agricola SpA, leader in Italia nel mercato di IV gamma, ma fortemente presente anche oltre confine.

FreshPlaza (FP): La Linea Verde nasce nel 1991, ma la vostra esperienza ha radici ben più lontane, vero?
Giuseppe Battagliola (GB) - Prima di fondare La Linea Verde, mio fratello Domenico e io gestivamo già da molti anni, da sempre possiamo dire, una piccola azienda orticola nel bresciano. La nostra è un'esperienza agricola diretta che abbiamo iniziato a maturare fin da quando eravamo ragazzi. Poi, con La Linea Verde, abbiamo potuto capitalizzare il nostro know how in un progetto più ampio, quello del fresh cut e della nostra marca DimmidiSì, con l'obiettivo di valorizzare la frutta e la verdura fresca, per renderle sempre più fruibili da parte dei consumatori, offrendo prodotti freschissimi e di elevata qualità e nuove occasioni di consumo.


Da sinistra, Domenico e Giuseppe Battagliola di fronte alla sede aziendale.

FP - Dal punto di vista agricolo e agronomico, quale è la sfida de La Linea Verde?

GB - La nostra azienda possiede due aziende agricole e lavora in partnership con una filiera controllata e certificata composta da oltre 350 aziende agricole attentamente selezionate dai nostri agronomi. La nostra produzione, tutta, è a lotta integrata e vantiamo un livello di impiego di fitofarmaci ampiamente inferiore alla soglia minima consentita per legge. Questo per dire che i nostri prodotti sono di altissima qualità, oltre che freschissimi. E poi c'è la ricerca...


Le coltivazioni.

FP - Quale ricerca?

GB - La ricerca in campo! Nelle nostre serre, soprattutto in quelle nel Sud dell'Italia, nella piana del Sele, conduciamo da anni studi agronomici volti a migliorare la qualità e l'offerta dei prodotti ortofrutticoli freschi, in particolare le insalatine. Lavoriamo in stretta collaborazione con le aziende sementiere e con alcune Università, come quella di Foggia.


Verifiche agronomiche in campo.

FB - Interessante. E ci sono ultime novità in questo senso?
GB - Certo! Con il nostro marchio DimmidiSì abbiamo da poco presentato la linea "Le Stellate" (clicca qui per maggiori info): si tratta in questo caso di nuova gamma esclusiva di insalate pronte, composta da tre ricette originali. Nuove varietà di materia prima e inediti abbinamenti presentati in una confezione d'impatto fortemente riconoscibile a scaffale. Per queste nuove ricette, lo studio è iniziato in campo due anni fa per selezionare varietà innovative per il mondo dei IV gammisti che siano anche reperibili tutto l'anno con rese sufficienti a sostenere la richiesta del mercato per tutto l'anno. Ne risulta una proposta davvero innovativa e originale, che non ha pari sul mercato, e che permette a DimmidiSì di offrire sapori nuovi al consumatore, oggi sempre più alla ricerca di novità e di qualità: un pubblico che, come La Linea Verde, "ama guardare in alto".


Le nuove referenze "Le Stellate".

FP - Chi volesse avere qualche informazione in più sul know how nel fresh cut de La Linea Verde cosa può fare?
GB - Come primo passo suggerisco di visitare il nostro sito Internet www.lalineaverde.it: questo spazio è una finestra spalancata sulla nostra realtà, nel quale condividiamo le nostre competenze, la nostra struttura, il nostro modo di lavorare. Inoltre, proponiamo line anche su YouTube (clicca qui per accedere) un emozionante virtual tour pensato per gli operatori del settore, che in pochi minuti racconta chi è La Linea Verde e spiega perché siamo il partner perfetto per fare crescere il mercato della IV gamma, in Italia come oltre confine.


La fase della raccolta.

Scoprite di più visitando lo stand aziendale a Fruit Logistica Berlino: Hall 7.2a, Stand B-04, dove vi attende il management aziendale al completo (clicca qui per prendere un appuntamento).

Per maggiori informazioni: www.lalineaverde.itwww.dimmidisi.it