Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella stagione 2014/15 introdotte clementine e arance

Azienda Coniglio (Adelfia - BA): a gonfie vele la campagna dei cavoli

Per l'azienda Coniglio di Adelfia (BA) la vera sorpresa del 2014 è stata la campagna autunno-invernale dei cavoli, nello specifico il cavolfiore. "E' andata al di là delle aspettative, sia in termini di prezzo sia di volume - commenta Nicola Coniglio, titolare dell'azienda - Abbiamo registrato due mesi strepitosi (novembre-dicembre, ndr). Finora il prezzo medio si è aggirato su 6 euro per il prodotto coronato in cassetta da 6-8 cespi. La stagione proseguirà fino a tutto marzo e speriamo in un buon andamento, in quanto i quantitativi di prodotto sono stati decimati dal maltempo; in ogni caso, le previsioni climatiche parlano di freddo, il che favorisce molto i consumi".



Per le restanti referenze aziendali - ciliegie, fichi e uva da tavola - la campagna si è svolta invece con toni più pacati. In particolare sono risultati negativi l'andamento delle ciliegie e il periodo iniziale della stagione dell'uva, nei mesi di luglio-agosto, con una ripresa solo da fine estate-inizio autunno".

Periodo di commercializzazione dei prodotti - Clicca qui per un ingrandimento della tabella


L'azienda Coniglio è stata fondata nel 2007 ad Adelfia, in provincia di Bari. Si occupa della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli tipici della Puglia e in particolare di ciliegie, fioroni, uva da tavola e cavolfiori. A partire da maggio 2013, l'azienda si è trasferita in una nuova sede operativa, sita sempre ad Adelfia. "Qui disponiamo di spazi più ampi per la lavorazione, movimentazione e stoccaggio dei nostri prodotti. La nuova struttura consente di ottemperare ai più moderni standard internazionali e di poter servire al meglio la clientela in termini di qualità, quantità e servizi".

La nuova unità operativa si estende per 2.500 mq di copertura in ambiente climatizzato e dispone di:
  • 800 mq di sala lavorazione per ciliegie e uva
  • 900 mq di zona celle composta da: anti-cella, tunnel di abbattimento (per il raffreddamento rapido dell'uva), 2 celle di conservazione
  • 300 mq di zona ricezione merci
  • 250 mq di zona imballi.
Dispone inoltre di hydrocooler per l'abbattimento rapido della temperatura delle ciliegie.



La novità della stagione 2014/15 è stata l'introduzione nella gamma aziendale di clementine (precoci, comune, tardive) e arance (Navel e Tarocco). A queste sono stati dedicati 50 ettari, di cui 35 a clementine e 15 ad arance. "L'annata non è stata delle più felici; per quanto riguarda le clementine abbiamo cercato di difenderci con la qualità e di posizionare il prodotto, che comunque risulta molto apprezzato dal consumatore. Per questa prima annata abbiamo movimentato circa 2.000 tonnellate; l'andamento commerciale è simile a quello meteorologico e cioè altalenante. A inizio 2015 abbiamo registrato qualche problema a seguito della nevicata e delle gelate; ora il mercato è in leggera ripresa con le varietà tardive".



Il 70% della produzione aziendale è esportato attraverso la grande distribuzione organizzata verso i mercati tedesco, austriaco e dei Paesi dell'Est. "Il 90% dei nostri cavoli è destinato all'export. Germania e Austria sono, per esempio, dei gran consumatori di brassiche, indipendentemente dal prezzo; al contrario i Paesi dell'Est consumano molto ma a prezzi medio-bassi. Inoltre, non rileviamo problemi legati all'embargo russo, in quanto già da un paio d'anni non riforniamo più la Russia con i nostri cavolfiori".

Il cavolfiore coronato è commercializzato in cassa in legno 40x60 da 6-8 cespi. "E' nostro auspicio entrare con questo ortaggio in mercati quali la Svizzera - che già riforniamo con ciliegie e uva - e l'Inghilterra, dove il prodotto filmato a marchio può avere il suo appeal e che sicuramente rappresenta una destinazione da esplorare".



Al mercato nazionale è destinato il restante 30% della produzione. "Il canale è sempre quello della grande distribuzione cui forniamo ciliegie, uva da tavola e, in misura minore, cavolfiori. L'Italia, infatti, non è mai stata una nazione consumatrice di grandi quantitativi di questo ortaggio".

Da qualche anno uva da tavola e ciliegie sono commercializzate a marchio "Il Coniglietto" che si sta affermando nella GDO italiana ed estera.



Anche per il 2015, l'azienda Coniglio cercherà di garantire la massima qualità possibile al cliente e al consumatore. "Dipendendo dal clima, speriamo che questo inverno freddo ci favorisca con fioriture migliori rispetto allo scorso anno - conclude Coniglio - Se dovessimo pensare a una parola d'ordine per il nuovo anno sarebbe sicuramente rigore, inteso come ricerca estrema della qualità".



Contatti:
Nicola Coniglio
Azienda Dott. Nicola Coniglio SURL
Strada Prov. per Valenzano
zona PIP, lotto 8
70010 Adelfia (BA)
Cell.: +39 348 0003349
Email: commerciale@conigliosrl.it
Web: www.conigliosrl.it