Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele: il surplus UE mette a rischio le importazioni dall'emisfero sud

Il surplus di mele in Europa potrebbe avere effetti sulle importazioni provenienti dall'emisfero sud: probabilmente la domanda per le varietà popolari tipo Gala rimarrà buona, ma i volumi potrebbero essere inferiori agli scorsi anni.

"Gli stock sono abbondanti, specialmente in Italia e in Europa dell'Est", ha spiegato David Socheleau di Le Vergers de La Blotterie/Apple-Bird, azienda francese che importa mele e pere da Cile e Argentina.



"Il prodotto, cioè, potrebbe coprire un periodo più lungo di commercializzazione, con conseguenze sia sulla domanda che sui prezzi della frutta proveniente dell'emisfero sud. Alcuni retailer francesi potrebbero continuare con le mele locali e quelle dell'emisfero nord fino a luglio, altri potrebbero richiedere determinati gradi zuccherini e scegliere solo il prodotto migliore". Socheleau pensa che le importazioni dal Cile diminuiranno del 10-20%.

Il Sudafrica, che compete con il Cile per le vendite in Europa, probabilmente si concentrerà sull'Asia. L'embargo della Russia, infatti, ha indotto una maggiore apertura alla frutta proveniente dall'emisfero sud, ma il Paese, a causa della sua instabilità economica, è una destinazione poco attraente.

"Possiamo anche mandare la frutta sudamericana in Russia - ha osservato Socheleau - ma, con la svalutazione del Rublo, non penso che il Cile lo farà. Il che potrebbe costituire un problema per l'Argentina, che in passato ha fornito grossi volumi alla Russia".

Per maggiori informazioni:
David Socheleau
Le Vergers de La Blotterie/Apple-Bird
Email: david.socheleau@vergers-blottiere.com
Web: www.apple-bird.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: