Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Mercato ortofrutticolo di Cesena: resoconto dell'incontro "Difesa delle orticole"

Usare la chimica solo quando serve: una scelta sia per rispettare l'ambiente, sia per abbassare i costi di produzione. Nei giorni scorsi, il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha promosso un incontro divulgativo dal titolo "Difesa delle orticole" dando spazio agli esperti del Crpv e dell'azienda sperimentale Astra. Oltre 60 persone, fra tecnici e operatori, hanno affollato la sala di Pievesestina, confermando che le novità sono sempre attese da chi, ogni giorno, lotta per produrre alta qualità e per venderla comunicando le caratteristiche dei prodotti.

"Questa iniziativa – spiega Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato – nasce dall'esigenza degli operatori ortofrutticoli del Mercato di Cesena di offrire un prodotto sempre migliore. Due sono gli aspetti fondanti: una parte tecnica che deve mirare alla sostenibilità ambientale, all'innovazione e al produrre bene e abbattendo i costi, e una parte più commerciale, vale a dire essere in grado di comunicare la qualità e la filiera corta".

Il Mercato non è nuovo a queste iniziative e nel corso del 2015 se ne svolgeranno altre toccando numerosi argomenti tecnici e legislativi. "Sono appuntamenti molto partecipati – aggiunge Scarpellini – dove si parla concretamente, si portano i risultati della ricerca e si cerca di dare consigli per migliorare la divulgazione della qualità. Il rilancio dei consumi parte proprio da questi incontri: i consumatori vanno informati sulle caratteristiche positive dei prodotti ortofrutticoli, specie quelli prodotti localmente e portati sulle tavole dei cesenati nell'arco di 24 ore".
Data di pubblicazione: