Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le carote proteggono davvero la vista?

Chiunque da bambino se lo sarà sentito dire almeno una volta: mangiare tutte le carote che la mamma ha messo nel piatto proteggerà la vista. Oggi l'American Chemical Society cerca di spiegare quanto ci sia di vero dietro questa raccomandazione. Per farlo si è avvalsa della collaborazione del chimico Chad Jones, che nel video "Do Carrots Help You See Better?" cerca di fare chiarezza sull'argomento.

E' facile che ciò che racconta Jones faccia fiorire un sorriso sulle labbra di chi lo ascolta. Prima di addentrarsi nelle spiegazioni sui benefici per la vista del associati al consumo di carote, il chimico spiega infatti l'origine dell'antica credenza, che risalirebbe alla Seconda Guerra Mondiale. All'epoca, le forze armate britanniche avevano a disposizione una nuova arma a disposizione, il radar. Per tenerla nascosta, nel momento in cui veniva chiesto quale fosse il segreto dei suoi piloti glissava sull'argomento dicendo che mangiavano molte carote. Da qui la raccomandazione che generazioni di bambini si sono sentiti ripetere da mamme e nonne: per avere una buona vista bisogna mangiare carote.

In realtà i benefici di questi ortaggi per la salute degli occhi non sono pura fantasia. Si tratta, infatti, di alimenti ricchi di beta-carotene, una molecola che viene convertita dall'organismo in vitamina A, che a sua volta viene trasformata in retinolo. Quest'ultimo è fondamentale per la vista: presente in cellule dell'occhio note con il nome di bastoncelli, viene convertita nella sua forma attiva all'arrivo della luce. Ciò scatena la trasmissione di un impulso nervoso verso il cervello, che così percepisce la luce.

In virtù di questo meccanismo le carote sono davvero alimenti buoni per la salute della vista, così come lo sono però anche gli altri alimenti ricchi di vitamina A, ad esempio il melone, il mango, ma anche la lattuga, gli spinaci, i piselli, il latte e i formaggi.

Il nostro consiglio è seguire le indicazioni degli esperti, secondo cui per proteggere la salute con l'alimentazione non c'è modo migliore che garantirsi una dieta varia ed equilibrata che segua, in sostanza, i principi della Dieta Mediterranea. Ricordiamo inoltre che anche altre molecole di origine alimentare, la luteina e la zeaxantina, si sono rivelate preziose alleate della vista. Nel loro caso le fonti principali sono le verdure a foglia verde. Largo quindi a cavoli e, ancora una volta, spinaci, che a quanto pare sono più preziosi per gli occhi che, come racconta un'altra diffusa credenza, per i muscoli.
Data di pubblicazione: