Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: una campagna broccoli positiva, grazie alla richiesta crescente

Anche se il gelo ha distrutto una parte significativa della produzione di carciofi (cfr. FreshPlaza del 14/01/2015) e ha interrotto quella della lattuga, la stagione dei broccoli si sta sviluppando normalmente e i prezzi rimangono ragionevoli, con un prezzo medio alle aste che va da 0,70 a 0,90 euro al kg.



Secondo Ángel García Izquierdo, manager della società spagnola Sol y Tierra, "Quella del broccolo è una coltura che tollera molto bene le basse temperature rispetto alla lattuga; l'unico svantaggio del freddo è che rallenta la produzione, ma questo è irrilevante perché il mercato è rifornito a sufficienza e i programmi con le catene dei supermercati vengono portati avanti in modo efficiente".

Per quanto riguarda la qualità, "i broccoli in realtà ottengono un beneficio dalle basse temperature, producendo infiorescenze più piccole ma più compatte. Il peso medio, che solitamente è di 500 grammi, non cambia e questo è proprio ciò che i supermercati richiedono".

Secondo Izquierdo è previsto che il prezzo medio si manterrà al livello attuale per le prossime due settimane. "Dopodiché, le temperature si stabilizzeranno e un grande numero di nuove zone di produzione piantate a novembre entrerà in produzione, facendo diminuire i prezzi".



In aumento la superficie coltivata e il consumo di broccoli in Spagna

La superficie coltivata a broccoli aumenta ogni anno nella Murcia, visto che questo ortaggio viene proposto come alternativa ai prodotti come la lattuga, che ha registrato risultati negativi per diverse stagioni. Ángel García ha dichiarato che "Abbiamo piantato il 20% in più circa l'anno scorso, quando inviammo circa 12 tonnellate".

Per il momento, questo grande incremento non influirà sui prezzi. Secondo Ángel, i risultati della campagna saranno ancora buoni grazie alla crescente richiesta della Spagna, che sta registrando anche un incremento del consumo pro capite.

"Il consumo annuo pro capite ha già raggiunto un chilogrammo; questo è principalmente il risultato delle promozioni portate avanti dai supermercati. Ci auguriamo di raggiungere, un giorno, i 4 kg pro capite come nel Regno Unito".

Per maggiori informazioni:
Ángel García Izquierdo
Soltir OPFH 876
Autovía San Javier - Murcia Km. 22
30592 San Cayetano. Murcia, Spagna
Tel.: +34 968 334 800
Email: angel@soltir.com
Web: www.soltir.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: