Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: prezzi delle patate dimezzati rispetto all'anno scorso

In Grecia i prezzi delle patate variano attualmente tra 0,16 e 0,22 euro al kg, a seconda della qualità e della varietà. La stagione si sta dimostrando difficile per i produttori, visto che i prezzi di quest'anno sono fino al 50% più bassi rispetto alla stagione scorsa, quando variarono tra 0,35 e 0,40 euro al kg.

Le attuali quotazioni non riescono nemmeno a coprire i costi di produzione e questo sta facendo sì che molti stiano abbandonando le patate per passare a colture meno costose.

Di conseguenza, è previsto che la superficie totale dedicata alle patate diminuisca. Si stima che l'80% della produzione invernale sia stata ritirata e che il mercato della Grecia occidentale stia ricorrendo a importazioni massicce da altre nazioni per coprire il fabbisogno.

Al contrario, le patate destinate alla trasformazione offrono una grande stabilità, visto che le vendite si basano su contratti fissi di fornitura con i trasformatori.

Fonte: agronews.gr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: