Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand A-02

"Salvo Laudani (Oranfrizer): "Arance selezionate per aggirare virus e avversita' meteo"

"Nel 2014 un principio di primavera molto precoce, con temperature miti già da febbraio, ha condizionato le scelte di una parte di consumatori, orientandole all'acquisto di frutti meno invernali. Anche questo inverno è iniziato con poco freddo, il che ha limitato il processo di pigmentazione delle arance rosse e ritardato l'avvio della nuova campagna. In questi casi diventa difficile fare delle previsioni: gli eventi climatici sono imprevedibili e hanno notevoli conseguenze su frutti, vendite e bilanci. In termini di produzione, comunque, l'anno scorso abbiamo avuto arance più piccole rispetto alla media: gli effetti del Virus della Tristeza hanno danneggiato sia i volumi che la pezzatura dell'offerta". Queste le osservazioni del marketing manager Salvo Laudani, alla vigilia della partecipazione di Oranfrizer all'edizione 2015 di Fruit Logistica.


Salvo Laudani nello stand Oranfrizer a Fruit Logistica 2014.

"Quest’anno - prosegue Laudani - beneficeremo di una pezzatura migliore, a causa della significativa riduzione delle quantità di arance negli agrumeti e, solo in parte, della riqualificazione delle coltivazioni che i produttori hanno avviato già da qualche anno, espiantando gli alberi colpiti dal virus e mettendo a dimora nuove piante su portainnesti tolleranti. Non tutti i produttori hanno già effettuato azioni di risanamento e le nuove produzioni non possono ancora compensare quelle andate perdute, ma i primi risultati ci sono".
 
Insomma, il Virus della Tristeza ha inciso, e ancora incide, in modo negativo: condizionando la pezzatura e determinando, in parte, la ridotta quantità di agrumi dotati delle caratteristiche qualitative richieste dalla Grande distribuzione organizzata. Per questo motivo, per rispondere in modo adeguato alla domanda di mercato, Oranfrizer è fortemente impegnata nella valorizzazione delle produzioni e mantiene alta l'attenzione sulla selezione del prodotto.
 

La linea di Spremute 100% Oranfrizer. Il gusto naturale e la qualità nutrizionale di arance rosse, arance bionde, arance rosse di Sicilia IGP, mandarini, pompelmi rosa, ananas. Senza aggiunta di conservanti, zuccheri e coloranti, ma solo leggermente pastorizzate.

"Nel 2015 - aggiunge Laudani - metteremo in atto azioni di intesa con l'OP Terre e Sole di Sicilia finalizzate a migliorare le condizioni dell'intero comparto. Ma rafforzeremo anche la comunicazione diretta ai consumatori adulti e punteremo su azioni di educazione alimentare. E, siccome miriamo allo sviluppo dell'aggregazione tra i produttori, cercheremo di condividere con loro strategie che aiutino a far coincidere le caratteristiche dell'offerta con quelle della domanda italiana ed estera. Con gli interventi di riqualificazione negli agrumeti stiamo mettendo a dimora nuove selezioni, più corrispondenti alle esigenze del mercato, che ci consentano di allungare il periodo di commercializzazione delle nostre arance rosse. La stagione non può essere concentrata in pochi mesi dell'anno, bisogna puntare sull’ampliamento del calendario produttivo con varietà precoci e tardive".

"Le nuove azioni di comunicazione in store, attivate in varie regioni di Italia e in alcuni mercati esteri, ci consentiranno di avvicinarci al consumatore per condurlo verso un acquisto consapevole, gli parleremo del nostro territorio d'origine, delle caratteristiche nutrizionali del nostro core business, cercheremo di stimolare la tendenza del mangiare sano senza rinunciare al gusto".


Bior è la linea di prodotti biologici creata da Oranfrizer, completa di arance, limoni e spremute bio di arance rosse e di agrumi. Ottenuti da frutti coltivati e confezionati in Sicilia, i succhi 100% NFC della linea Bior provengono dalla spremitura di soli agrumi da agricoltura biologica. Non contengono additivi e sono solo leggermente pastorizzati.

Non solo gli adulti, però. "Il giardino delle arance. Storie e misteri ai piedi dell'Etna" è la campagna educativa promossa da Oranfrizer per parlare ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie di uno dei più importanti tesori agroalimentari italiani: l'arancia. Il progetto - ideato con un team di professionisti del settore editoriale, agroalimentare, nutrizionale e gastronomico - si è concretizzato in un coloratissimo kit didattico che verrà gratuitamente distribuito alle scuole che ne faranno richiesta.

"Risanamento delle produzioni, aggregazione, educazione e consapevolezza alimentare - conclude Laudani - sono queste le pietre miliari del nostro 2015".

Salvo Laudani, Sara Grasso (export manager) e Annalisa Alba (commercial export area) saranno a Berlino con uno spazio Oranfrizer (Italy, in Hall 2.2, Stand A-02) che - grazie alla Linea Bior e alle Spremute 100% - è stato inserito sia nella Organic Route che nella Convenience Route di Fruit Logistica 2015.

Contatti:
Oranfrizer
C.da Gagliola S.P. 28/I Km. 1,300
95048 Scordia (CT)
Tel.: (+39) 095 7937111
Fax: (+39) 095 7937192
Email: oranfrizer@oranfrizer.it
Web: www.oranfrizer.it