Commercio al dettaglio: l'andamento a novembre 2014
Rispetto a novembre 2013, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite registra una diminuzione del 2,3%. L'indice del valore delle vendite di prodotti alimentari diminuisce del 2,2%, quello dei prodotti non alimentari segna un calo del 2,4%.
Nei primi undici mesi del 2014, le vendite diminuiscono dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti sia alimentari sia non alimentari segnano una flessione dell'1,3%.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di novembre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione diminuiscono dell'1,0% e quelle delle imprese operanti su piccole superfici del 3,4%.
Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari diminuiscono, in termini tendenziali, dell'1,2%, mentre quelle dei prodotti non alimentari diminuiscono dello 0,7%. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 4,9% per i prodotti alimentari e del 3,2% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a novembre 2014 si rileva una flessione dell'1,5% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento dell'1,4% per quelle degli esercizi specializzati. All'interno dei primi, diminuiscono dell'1,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e dello 0,7% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Ottobre 2014 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite dei discount (+0,9%), mentre diminuiscono sia quelle degli ipermercati che quelle dei supermercati (rispettivamente -2,6% e -1,5%).