Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confermata la campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura

"Nutritevi dei colori della vita" prosegue per un altro triennio"



Verde, giallo-arancio, blu-viola, rosso e bianco: sono questi i cinque colori della vita. Parliamo dei colori di frutta e verdura, alimenti che aiutano a ridurre la diffusione di tumori e malattie cardiovascolari, con un conseguente risparmio per la spesa sanitaria.



L'importante argomento è stato al centro della conferenza stampa organizzata da Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio) che si è svolta ieri mattina al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).



Obiettivo della conferenza è stato quello di presentare alla platea dei presenti i risultati della campagna triennale "Nutritevi dei colori della vita", un'iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del consumo di frutta e verdura come investimento sul futuro e sulla salute. L'idea di partenza è stata quella di migliorare il messaggio attorno al tema ortofrutta costruendo piani di marketing mirati, utilizzando diversi strumenti di comunicazione tra i quali: advertising sui media, informazione dei consumatori nei punti vendita, eventi di grande risonanza, rapporti con giornalisti e media e materiale di comunicazione di supporto a tali azioni.



Ambrogio De Ponti (nella foto sopra), presidente Unaproa, ha aperto la conferenza presentando un filmato all'interno del quale è stato condensato quanto svolto nel triennio appena concluso. "Allo stato attuale siamo a un consumo di frutta e verdura giornaliero pro-capite di circa 300 grammi ma l'obiettivo è di riuscire ad arrivare ad almeno 400 grammi giornalieri - ha spiegato - Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e della valutazione della Commissione europea, che ha voluto riconfermare il suo sostegno al progetto per altri tre anni".



A seguire l'intervento di Luca Bianchi (nella foto sopra), capo dipartimento Mipaaf: "I dati che abbiamo in merito alla produzione e all'esportazione – ha detto - mostrano che, nonostante una certa vitalità del mercato, abbiamo ancora un lungo percorso da compiere. Oltre al mercato estero dobbiamo pensare a recuperare le quote perdute sul mercato interno. Questo è il Paese della dieta mediterranea, il Paese dalla terra straordinaria. La sfida è quella di incrementare il consumo di frutta e verdura e, in tal senso, siamo sempre disponibili e ben aperti verso iniziative come questa. Vogliamo veicolare il messaggio della nutrizione consapevole e della produzione sostenibile. Per tutti questi motivi siamo convinti che vada fatto un investimento culturale, il quale siamo certi innescherà meccanismi economici importanti".

Tra i partecipanti anche Salvatore Parlato, commissario presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi comparata dell'economia agraria e Carlo La Vecchia (nella foto sotto), del Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell'Università di Milano.



"Frutta e verdura – ha illustrato Carlo La Vecchia - sono una componente essenziale della nostra dieta e i dati ci dicono che un consumo adeguato di questi alimenti può avere un impatto notevole sulla riduzione delle malattie tumorali e cardiocircolatorie. L'esempio ci è stato offerto dai Paesi dell'Est. Dopo il crollo del muro di Berlino, e l'introduzione di una maggiore quantità di frutta e verdura, si è registrato un crollo degli infarti. Non solo, fino al 40% dei tumori del tratto digerente può essere associato a un basso consumo di frutta e verdura: aggiungendo una porzione di frutta e verdura al giorno queste patologie potrebbero essere ridotte di circa il 10%. Anche per l'infarto si registrano dati analoghi. Un aumento del consumo di frutta e verdura di circa 200 grammi al giorno rispetto a quello attuale potrebbe portare a una riduzione delle forme tumorali e cardiovascolari dal 10 al 20%".



Poi, l'intervento di Pietro Migliaccio (nella foto sopra), presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione. "Un elemento molto importante – ha riferito - riguarda il rispetto della stagionalità, elemento indispensabile per il mantenimento di tutte le proprietà dell'alimento. Occorre poi seguire una dieta variata. Nessun alimento possiede tutti i nutrienti, ogni prodotto ha le proprie peculiarità. Ad esempio i cibi di colore rosso contengono un'alta concentrazione di licopene e antocianine, quelli di colore bianco fibra, fondamentale per la funzionalità dell'apparato digerente, quelli di colore verde sono ricchi di acido folico, fibra, magnesio e potassio".



A chiudere i lavori Alessandro Circiello (nella foto sopra), chef autore di Ricette per ragazzi: "La frutta e la verdura presenti in Italia presentano una biodiversità invidiata in ogni parte del mondo. Alcuni cibi, come ad esempio gli spinaci e la cipolla, andrebbero mangiati crudi per riuscire a mantenere al massimo i loro nutrienti. Nelle verdure, la cottura breve è molto importante. Vanno poi rivalutate le centrifughe di frutta e verdura. Un altro consiglio che posso dare è quello di mettere il sale al termine della cottura per evitare che vengano eliminate alcune vitamine indispensabili al nostro organismo. Ancor meglio sarebbe sostituirlo con le erbe aromatiche di cui è ricca la nostra terra".



"Negli ultimi 10 anni, in Italia, c'è stata riduzione del consumo di ortofrutta – ha concluso Luciano Older (nella foto sopra), moderatore dell'incontro - Andrebbero consumati almeno 500 grammi di frutta e verdura al giorno, pari ad almeno cinque porzioni. Nelle statistiche attuali, preoccupano soprattutto i giovani e i bambini che non sono abituati a mangiare frutta e verdura. La conseguenza è una percentuale elevata di bambini obesi e con malattie tipiche degli adulti, come ad esempio il diabete. In Italia, il 36% della popolazione è in sovrappeso e oltre il 10% obeso. Ciò non dipende sicuramente dai costi di frutta e verdura, che sono tutt'altro che elevati. Forse quello che manca è la giusta presentazione del prodotto, una campagna di marketing capace di rendere attraenti ai più giovani i cibi sani".



In Italia, nel 2012, secondo il rapporto AIOM/AIRTUM/CCM (Associazione italiana di oncologia, Associazione italiana registri tumori e Centro nazionale per la prevenzione e il controllo del Ministero della Salute), le forme tumorali hanno inciso per una spesa pari a 7,5 miliardi di euro (il 6,7% della spesa sanitaria totale). Sotto il profilo economico, ipotizzando un consumo medio di frutta e verdura di 200 grammi in più rispetto al consumo attuale, si potrebbe risparmiare circa un miliardo di euro l'anno (per le sole forme tumorali).



La campagna è finanziata con il contributo dell'Unione europea e dello Stato Italiano e, dopo il successo raggiunto nel primo triennio (2012-2014), si ripeterà per altri tre anni (2015-2017).

Contatti:
Unaproa
Via XX Settembre 4
00187 Roma
Tel.: (+39) 06 424521
Fax: (+39) 06 47822822
Email: info@unaproa.com
Web: www.nutretevideicoloridellavita.com