Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stessa cosa con i lamponi in Portogallo

Spagna: Special Fruit vuole distiguersi con la coltivazione di proprie varieta' di fragole



E' da 16 anni che la società Special Fruit ha una sede in Huelva, la regione spagnola vocata alla coltivazione di piccoli frutti, da dove rifornisce l'Europa meridionale. Johan Otto, coordinatore della qualità e della produzione spagnola e portoghese, ha portato il team di FreshPlaza in visita presso un coltivatore spagnolo che coltiva lamponi in Portogallo, progetto cominciato nel 2013. "Qui facciamo molto più che acquistare e vendere frutta; vogliamo offrire valore aggiunto sia ai nostri fornitori sia ai nostri clienti finali".



Nuova varietà di fragole

Un esempio è la collaborazione strategica con la società olandese di selezione varietale Fresh Forward per la coltivazione e la commercializzazione di una nuova e promettente varietà di fragola.

"Acquistando un pallet di fragole in Spagna si hanno buone opportunità di ottenere una combinazione di varietà Candonga, Fortuna e Splendor, a causa della presenza di tanti piccoli produttori - ha detto Otto - Questo non è certo l'aspettativa dei rivenditori, i quali ambiscono ad avere un prodotto uniforme e di qualità elevata. Questa nuova varietà ha tutte le carte in regola per diventare una varietà premium: è più precoce, ha un gusto eccellente con un grado zuccherino superiore a 8 brix e risulta molto succosa, in contrasto con le fragole spagnole, spesso più dure. Grazie alla sua più lunga conservabilità è una varietà perfetta per il commercio e offre al coltivatore una produzione paragonabile a quella ottenuta con le varietà principali".

Negli ultimi anni la varietà è stata testata da diversi coltivatori spagnoli. Insieme a Fresh Forward, Special Fruit mira a raggiungere un volume di 3 milioni di piante per il prossimo anno.


Francisco Marin Toro
 
Uno dei produttori che coltiva la nuova varietà di Special Fruit è SAT Algaida Producties, società creata nel 2004 dalla fusione di due aziende familiari. Su una superficie di 120 ettari SAT coltiva fragole (56%), lamponi (36%), mirtilli (6%) e more (2%). Il direttore Francisco Marin Toro (nella foto sopra) è molto entusiasta delle nuova varietà di fragola per via della sua qualità, produttività, conservabilità e resistenza. "Si adatta bene alla nostra filosofia di coltivare un prodotto di alta qualità per un mercato premium. L'anno scorso abbiamo investito in 25 ettari di lamponi e ci piacerebbe continuare a crescere".


Johan Otto e Baldomar Léon (a destra) di Special Fruit in visita presso la società SAT Algaida Producties.

Progetto di coltivazione
La sede in Huelva può essere considerata come il centro dei piccoli frutti di Special Fruit per quanto riguarda l'area mediterranea. I frutti vengono inviati giornalmente alla sede principale in Belgio, dove vengono confezionati, etichettati e sottoposti a un ultimo controllo di qualità prima di venir distribuiti ai clienti europei.

In Spagna Special Fruit opera soprattutto con fornitori fissi e in questi ultimi anni Johan Otto è stato impegnato con il lancio dei propri progetti di coltivazione in Spagna e Portogallo. "Al giorno d'oggi, i rivenditori vogliono sapere chi sono realmente i loro fornitori. Con una nostra produzione possiamo controllare la filiera dal campo al cliente".



Secondo il direttore commerciale Baldomar Leon, l'incremento della coltivazione di fragole in serra registrato nei Paesi Bassi e in Belgio non costituisce ancora una minaccia per la produzione spagnola. "Il nostro picco è a marzo/aprile e in questo momento non ci sono molte fragole olandesi e belghe sul mercato. Tuttavia, ci si può chiedere se una crescita del genere sia positiva per la situazione generale del mercato. Durante l'inizio della stagione, a partire dalla fine di novembre, abbiamo registrato una concorrenza maggiore da parte di Egitto, Turchia e Israele".



Gli stessi rigidi requisiti
Oltre a coltivare in proprio, Special Fruit collabora con grandi produttori. "Si tratta principalmente di coltivatori che vogliono occuparsi anche delle vendite, rivolgendosi alla fascia più alta. I piccoli coltivatori sono spesso membri di cooperative - spiega Otto - Per scelta, ci concentriamo sulla fascia alta".

La cosa frustrante è che nel Nord Europa si insinua che al sud si facciano solo pasticci. "Abbiamo a che fare con gli stessi rigidi requisiti di vendita al dettaglio e tutto viene testato nei laboratori". Anche la coltivazione marocchina è notevolmente migliorata. "In passato da questa nazione arrivavano frutti di qualità inferiore. Oggi molti grandi coltivatori spagnoli stanno cominciando a coltivare lì".



Facendo un bilancio Baldomar Leon ha parlato di una stagione dei lamponi cominciata in maniera moderata, che solo dopo il mese di dicembre ha mostrato una ripresa. A partire da marzo e aprile sono previsti volumi maggiori. "La stagione delle fragole è cominciata in modo piuttosto energico e i prezzi sono diminuiti leggermente durante questo mese. Alla fine, è probabile che si raggiungano i 3 euro". Secondo Baldomar, l'anno scorso la stagione dei mirtilli è andata male dopo un cospicuo aumento di produzione; anche il mercato delle more è finito sotto pressione a causa della concorrenza estera".


Il confezionamento dei lamponi in Portogallo.

L'avvio difficile della stagione dei lamponi è stato un handicap per le società portoghesi produttrici di lamponi Subshine Fruits e Multiberry, fondate due anni fa e di cui Special Fruit possiede il 50%. La società Sunshine coltiva quasi 9 ettari; il suo centro di imballaggio è stato ultimato solo di recente. Multiberry nasce invece da una collaborazione con la società di propagazione vegetale Gijs Hoogendoorn.



Special Fruit si concentra sulla fascia alta del mercato con varietà come la Kwanza e la Kweli, di cui l'azienda ha una licenza esclusiva in Portogallo. L'obiettivo è quello di estendere a 100 ettari la superficie dedicata a queste varietà nei prossimi anni, tramite la collaborazione con altri coltivatori di lamponi portoghesi.


Il nuovo centro di imballaggio in Portogallo.

"Fortunatamente, i prezzi attuali sono buoni; tuttavia la stagione volge al termine. Prevediamo che il prossimo raccolto arriverà da fine marzo. Siamo convinti del potenziale che può offrire questa zona per la produzione di frutta ed è proprio per questo che ci abbiamo investito così tanto".


Il team direttivo portoghese.

Per maggiori informazioni:
Johan Otto
Special Fruit Spain S.L.
Pol. El Agarrobito 44-47
21800 Moguer (Huelva)
Tel.: +34 959 371899
Email: Johan.otto@specialfruit.be
Web: www.specialfruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: