Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie britanniche: previsto raccolto record nel 2015

Il Dipartimento inglese per l'Ambiente, gli Alimenti e le Questioni Rurali (Defra) ha annunciato di essere piuttosto certo che il 2015 sarà l'anno delle ciliegie inglesi.

I dati governativi rilasciati lo scorso fine settimana hanno mostrato che il 2014 è stato un anno record per la produzione delle ciliegie, con una produzione fino a 3.500 tonnellate: oltre il doppio rispetto alla resa dell'anno precedente, per un valore di circa 20 milioni di sterline (oltre 26 milioni di euro).

Il segretario per l'ambiente, Elizabeth Truss, ha dichiarato la variazione positiva delle sorti per questi frutti ha rappresentato una spinta significativa per l'economia del Regno Unito. L'andamento registrato negli ultimi 12 mesi è stato tale che i coltivatori prevedono cifre persino migliori per il 2015.


Il 2014 è stato un anno record per la produzione inglese di ciliegie e quest'anno si prevede che la situazione sarà persino migliore. (Foto: Getty Images)

Truss ha detto: "Le cifre previste per la produzione di quest'anno sono un successo incredibile e testimoniano il duro lavoro e l'atteggiamento ottimistico dei nostri coltivatori inglesi che utilizzano le innovazioni più recenti per assicurarsi di raccogliere ciliegie di qualità elevata ben oltre la durata temporale della stagione tradizionale".

Negli anni '60 i frutteti del Kent, tra cui anche quelli di ciliegie, erano stati eliminati a causa di rese basse. I supermercati cominciarono a importare sempre più ciliegie da Turchia, Spagna e USA e le varietà inglesi - incluse la Penny, la Regina e la Kordia - divennero scarse.

Negli ultimi anni, a fare la differenza per il settore è stata la decisione da parte di alcuni agricoltori di dedicarsi alla coltivazione di alberi su portinnesto nanizzante, spesso coltivati sotto tunnel di plastica non proprio belli a vedersi, ma che sicuramente hanno protetto le ciliegie dalle intemperie. Inoltre, questi alberi più bassi hanno facilitato la raccolta e la protezione contro gli uccelli che in passato saccheggiavano il raccolto.

Nel 2000 il Regno Unito produsse solo 400 tonnellate di ciliegie; ma da allora gli agricoltori hanno più che quintuplicato i loro raccolti. La stagione delle ciliegie che prima durava solo alcune settimane durante l'estate, ora si estende da giugno a settembre.


Una cassetta di ciliegie inglesi (Foto: Alamy).

Nicholas Marston, portavoce del settore dei piccoli frutti, il quale aveva previsto che la ciliegia sarebbe diventata "la nuova fragola", ha dichiarato di aspettarsi un raccolto persino maggiore nei prossimi anni.

Marston ha affermato: "Il nostro settore cerasicolo è rinato con uno dei raccolti più abbondanti degli ultimi decenni. Abbiamo grandi speranze per il futuro e nei prossimi cinque anni è previsto che il raccolto raddoppi con l'entrata in produzione dei frutteti appena piantati".

Egli sostiene che il settore è in rinascita grazie alle nuove tecnologie e che con lo sviluppo di nuove varietà, la predisposizione di tunnel alti per proteggere i raccolti dal clima inglese e l'irrigazione a goccia, ora è possibile consegnare ciliegie fresche da fine giugno a fine settembre, vale a dire una stagione di tre mesi, una delle più lunghe al mondo.

Un portavoce del Defra ha detto che il governo sta investendo in tecnologie moderne nel Regno Unito e che sta investendo 160 milioni di sterline per assicurarsi che le innovazioni tocchino tutti i punti nevralgici della produzione per aiutare i produttori e gli agricoltori inglesi.

Fonte: theguardian.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: