Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il convegno di presentazione si terra' il 30 gennaio 2015, ore 10:00, a Parete (CE)

"Pietro Ciardiello (Coop Sole): "Con il progetto PABIORFRU miriamo a ridurre l'impatto dei mezzi tecnici in agricoltura"

"La Coop Sole è da sempre interessata alla possibile introduzione di tecniche innovative finalizzate a ridurre l'impatto ambientale dei mezzi tecnici, come la plastica per la pacciamatura. E in quest'ottica si colloca la compartecipazione al progetto PA.BI.OR.FRU, che prevede appunto l'impiego di pacciamatura compostabile, in pieno campo e in coltura protetta, su fragole, angurie, meloni e insalate".



Pietro Ciardiello
, direttore della cooperativa campana, spiega a FreshPlaza il ruolo della sua azienda nell'ambito del progetto PA.BI.OR.FRU, Introduzione della pacciamatura del terreno con teli biodegradabili a base di Mater-bi per colture orticole e frutticole, finanziato dall'Unione europea e dalla Regione Campania, con la collaborazione, oltre che della Coop Sole, del Centro Ricerca in Agricoltura - Unità di ricerca per le colture alternative al tabacco (CRA-CAT) di Scafati (SA), capofila del progetto, del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Novamont, titolare del brevetto Mater-Bi.

"La Coop Sole - illustra Ciardiello - ha un ruolo esecutivo, in quanto deve preoccuparsi della gestione amministrativa e dell'assistenza tecnica per la gestione delle prove di campo. Collaborerà, poi, alla raccolta dei dati necessari al calcolo dei costi di produzione e organizzerà la divulgazione dei risultati della sperimentazione sia verso le aziende agricole associate, che nei confronti delle altre realtà produttive campane. In tal senso, saranno pianificate alcune visite guidate, predisposto materiale divulgativo e organizzato un convegno di valenza nazionale, unitamente agli altri partner del progetto".

Sensibile ai temi di cultura agricola, legalità e ambiente, e di difesa della terra come valore, già da tempo la Coop Sole si è resa promotrice di azioni tese a migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori agricoli e del proprio territorio di riferimento. "Quest'impegno - conclude Ciardiello - ha consentito di rafforzare la nostra crescita aziendale e caratterizzarla non solo per la diversificazione e innovazione dell'offerta di prodotti ortofrutticoli ma, anche, per l'attenzione rivolta ai temi della sostenibilità ambientale".

Il convegno di presentazione del progetto Pa.BI.Or.FRU si terrà venerdì 30 gennaio 2015 dalle ore 10:00 a Parete, in provincia di Caserta, nella sala convegni della Cooperativa Sole. Clicca qui per scaricare il programma.

Per maggiori informazioni:
Coop Sole
Via della Repubblica 70
81030 Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: coopsole@coopsole.it
Web: www.coopsole.it