Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ismea: situazione agrumi dal 12 al 18 gennaio 2015

Domanda scarsa per il comparto agrumicolo del Meridione

Nella terza settimana del 2015 (12-18 gennaio) il mercato per l'intero comparto agrumicolo è risultato connotato da una limitata attività di contrattazione, a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare scarso interesse all'acquisto. Tale andamento si è riflesso anche sulle quotazioni che hanno evidenziato una generale flessione.

Limoni: la settimana per il Primofiore si è conclusa con una regressione dei listini. La contrazione delle quotazioni ha interessato prevalentemente il prodotto proveniente dagli areali palermitani a siracusani, dove la maggiore presenza di prodotto estero sui mercati, unitamente a una scarsa attività della domanda, ha reso l'attività di scambio alquanto limitata. Si conferma stabile invece l'andamento delle contrattazioni per il prodotto messinese e catanese sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
il mercato per il mandarino comune è apparso sottotono. Le contrattazioni concluse sono risultate piuttosto limitate a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare scarso interesse all'acquisto. Tuttavia le quotazioni hanno teso alla stabilità, fatta eccezione per il prodotto palermitano i cui corsi hanno ulteriormente teso al ribasso.

Clementine:in ulteriore assottigliamento l'offerta sui mercati rappresentata principalmente dalle varietà tardive e da limitate quote di prodotto comune. Sotto il profilo degli scambi anche questa settimana la commercializzazione si è svolta a ritmi lenti a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare scarso interesse all'acquisto. Tuttavia i prezzi sulle differenti piazze monitorate hanno teso alla stabilità.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Solo negli areali calabresi i listini hanno mostrato un'ulteriore flessione quale conseguenza di uno standard qualitativo non adeguato, a causa delle gelate di fine anno. Particolarmente colpite le ultime quote di varietà comuni per le quali si registra uno scadimento tale da non rendere il prodotto più idoneo alla commercializzazione.

Arance: mercato non particolarmente brillante. Si confermano limitate transazioni concluse negli areali siciliani sia per le varietà pigmentate sia per la Navel. I prezzi tuttavia non hanno subito variazioni attestandosi sugli stessi valori precedentemente acquisti. Solo per la Washington Navel agrigentina i listini hanno teso al ribasso a fronte di una offerta in incremento cui è corrisposta una minore richiesta da parte del consumatore finale.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


In un clima di generale lentezza e sulla base di quotazioni cedenti si sono svolti gli scambi anche per il prodotto tarantino e calabrese, interessato quest'ultimo anche da uno scadimento qualitativo del prodotto. Stabili invece i listini sulla piazza metapontina.
Data di pubblicazione: