Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi piu' o meno stabili sul mercato interno

La concorrenza greca continua a disturbare la commercializzazione estera del kiwi italiano

Continua con difficoltà la vendita di kiwi sui mercati europei, dove - anche nella terza settimana del 2015 (quella appena trascorsa, Ndt) - la merce italiana ha continuato a subire la concorrenza esercitata dal prodotto greco; sul fronte interno le contrattazioni sono proseguite a ritmi regolari. A rivelarlo sono i dati Ismea.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


La scorsa settimana si sono registrati prezzi tendenzialmente stabili sul mercato italiano. Solo i kiwi delle aree veronesi hanno visto un incremento delle quotazioni, a seguito di una maggiore richiesta.

Prezzi medi per piazza kiwi Gold e Hayward - terza settimana di gennaio 2015 con variazione su settimana precedente (quarta colonna) e su stessa settimana dell'anno precedente (quinta colonna) - Clicca qui per un ingrandimento della tabella


Nella settimana dal 12 al 18 gennaio 2015, il prodotto kiwi ha registrato un prezzo medio all'origine di 1,23 euro/kg, +1% rispetto ai 7 giorni precedenti e +31,5% rispetto alla stessa settimana del 2013.


Clicca qui per un ingrandimento.

Come si evince dal grafico sopra, da fine ottobre-inizi novembre 2014 il comparto dell'actinidia ha registrato un progressivo incremento dei prezzi medi settimanali (all'origine). Dalla seconda settimana di dicembre 2014 l'andamento risulta calante, ma con quotazioni più o meno stabili fino al 18 gennaio 2015.

Prezzi all'ingrosso
Sulla piazza di Torino, nelle prime tre settimane di gennaio 2015, i kiwi Hayward alla rinfusa di calibro 110-120 g, di I categoria e origine italiana, hanno mostrato un prezzo prevalente oscillante di 1,30 euro. Andamento similare sia per actinidia Hayward alla rinfusa di calibro 120-130 g, di I categoria e origine italiana, con quotazione prevalente di 1,50 euro, sia per i kiwi Hayward alla rinfusa di calibro 130-140 g, di I categoria e origine italiana, con prezzo prevalente di 1,60 euro.

Diversa la situazione per i kiwi Hayward alla rinfusa di calibro 120-130 g, di I categoria e origine italiana, a marchio Zespri, che sono passati da un prezzo prevalente di 1,65 euro del 5 gennaio a 2,65 euro alla data del 21 gennaio.

CAAT: kiwi Hayward alla rinfusa, a marchio Zespri, di I cat. e origine italiana - Clicca qui per un ingrandimento del grafico


Di seguito le quotazioni all'ingrosso (min-prev-max), sulla piazza di Roma, alla data del 1 gennaio:


E alla data del 16 gennaio 2015: