Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi medi crollati del 20%

Spagna: una campagna disastrosa per le melagrane

Con il concludersi della campagna delle melagrane a Elche, la principale zona di produzione della Spagna che rappresenta il 90% circa della produzione di tutto il paese, sia i produttori che gli esportatori concordano nel dire che la stagione commerciale si è rivelata un completo disastro, visto che nonostante la diminuzione del 25% circa nei volumi di produzione (come risultato della siccità), i prezzi sono stati molto inferiori al previsto.



Le principali ragioni di questa debacle sono l'embargo russo e il rapido incremento della produzione spagnola, che si è diffusa anche in altre province, così come in nazioni terze.

Un esportatore di melagrane di Alicante ha dichiarato che i prezzi medi delle melagrane sono crollati del 20% circa rispetto alla stagione precedente. Secondo l'esportatore, ciò è stato dovuto principalmente all'embargo russo. "Dal 35% al 40% delle melagrane esportate nel 2013 era andato in Russia, perciò la loro decisione di chiudere i confini ha avuto un grande impatto sulle esportazioni di questa stagione".

Allo stesso tempo, "è chiaro che la produzione di melagrane continua ad aumentare ogni anno ed è ovvio che l'offerta sta crescendo più rapidamente della domanda".

"Negli ultimi due anni, Turchia, Israele, Marocco ed Egitto hanno tutte incrementato le loro spedizioni per le varietà Wonderful e Mollar, il che ha portato ad una competizione maggiore in Europa e specialmente negli Emirati Arabi e in Asia, dove il consumo di melagrane è tradizionalmente alto", ha affermato l'esportatore.

Egli conclude: "Crediamo che la produzione continuerà ad aumentare nei prossimi anni; di conseguenza, se il consumo non viene stimolato e promosso, avremo a che fare con problemi seri. Al momento, siamo un po' pessimisti. Il settore è in costante ricerca di nuovi mercati per le melagrane Mollar, sebbene questo non sia un obiettivo raggiungibile a breve termine".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: