Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: in ripresa il mercato delle carote

L'anno scorso, i coltivatori tedeschi di carote hanno incontrato alcune difficoltà a causa della pressione esercitata da un'abbondante fornitura. Per l'intero anno, il prezzo medio al consumatore per un chilogrammo di carote tedesche senza foglie ha superato la soglia di un euro solo qualche volta. Tali prezzi bassi e i magazzini pieni hanno rovinato l'umore dei coltivatori tedeschi di carote.

Da novembre, aumenti nei prezzi

Secondo l'agenzia tedesca AMI (Agricultural Market Information), il mercato è leggermente migliorato a novembre. Secondo i dati AMI, questo è stato principalmente il risultato del fatto che le attuali scorte non erano così elevate come si pensava inizialmente. Una ragione per il declino delle scorte sta nel fatto che presentano un'alta percentuale di scarti in fase di selezione. Quest'anno, tra l'altro, il danno ad opera dei topi è uno dei problemi più grandi.

La crisi russa non sta avendo particolari conseguenze sui produttori tedeschi e ciò vale anche per il mercato delle carote tedesco. Il motivo principale è che le carote tedesche sono prodotti per lo più regionali. La Germania esportava meno di 500 tonnellate di carote in Russia.

Un produttore locale di carote della Germania ha confermato dichiarando: "Coltiviamo poche quantità per l'estero. Il 90% circa viene destinato al mercato nazionale e perciò, la crisi russa non ha effetti sulla nostra attività. Solo gli esportatori che spedivano in Russia carote grandi e fuori misura stanno riscontrando enormi problemi: "Fino ad ora, è sempre stato il mercato russo ad acquistare i calibri grandi. I volumi di queste carote sono consistenti. Tuttavia, attualmente, questo mercato è completamente collassato in Europa".

La seconda parte della stagione promette bene
AMI è sicura che, per quanto riguarda la tendenza presente sul mercato tradizionale, i produttori di carote abbiano già superato la parte peggiore. La seconda parte della stagione, fino a maggio, sarà positiva.

Il coltivatore locale di carote non vuole ancora prendere una posizione: "Attualmente, è difficile fare una valutazione reale circa gli sviluppi del mercato. E' difficile determinare come saranno i raccolti. Specialmente nell'Europa meridionale. Quando si tratta di prezzi, i fattori importanti sono il volume e anche il momento in cui i produttori dell'Europa meridionale accedono al mercato. Tutto questo, ovviamente, è strettamente legato alle condizioni climatiche".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: