Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Luce UV pulsata per igienizzare patate da seme e ortofrutticoli

Sfruttare la potenza della luce ultravioletta-UV pulsata potrebbe aiutare i coltivatori di patate da seme a eliminare i patogeni dannosi e produrre così sementi più igieniche.

La nuova tecnologia, sviluppata dalla società Techneat Enginering e in mostra per la prima volta alla fiera LAMMA 2015 (Peterborough - UK - 21 e 22 gennaio 2015), utilizza tecniche ben collaudate e implementate nei settori industriali e sanitari che operano in modalità sterile, per estenderle come applicazione pratica per agricoltura e orticoltura.

Le prove iniziali, che hanno utilizzato la tecnologia pionieristica della luce UV pulsata coinvolgendo coltivatori e specialisti del settore, si sono già rivelate di successo nell'igienizzazione delle patate da seme e si dimostrano un nuovo approccio al trattamento non chimico degli ortofrutticoli per estenderne la conservabilità.



L'innovazione brevettata comprime tutta l'energia UV in un flash concentrato, che dura solo alcune frazioni di millisecondo. La lunghezza d'onda selezionata distrugge il DNA e la struttura cellulare fisica dei patogeni.

Gli esperti del centro di ricerca Sutton Bridge del Potato Council hanno evidenziato come la tecnica della luce UV pulsata offra la potenzialità di contrastare sia le fitopatie batteriche che fungine, comprese gamba nera (Erwinia carotovora var. atroseptica), scabbia argentata (Helminthosporium solani), Black Dot (maculatura nera - Colletotrichum coccodes) e altre fitopatie che interessano la buccia.

Le prove in laboratorio hanno dimostrato che un solo flash di luce UV pulsata riduce dell'85% i batteri che causano la fitopatia della gamba nera presenti sulla superficie della patate, mentre con una sequenza di flash, la riduzione del patogeno arriva al 97%. La tecnica interesserà qualsiasi patogeno presente sulla superficie del tubero, senza effetti fisici sul tubero da seme trattato. Le prove infatti non hanno mostrato effetti negativi sui tuberi seme presenti nei magazzini, né tanto meno problemi una volta piantati.

Sono in fase di valutazione anche altre applicazioni per la tecnologia in campo agricolo e orticolo, compresa la rimozione dei patogeni dalle insalate fresche e le colture di ortaggi per estenderne la conservabilità.

Per maggiori informazioni:
Tom Neat
Techneat Engineering
Tel: 0044 1353 862044
Email: info@techneat.co.uk
oppure
Mark Sanderson
TOP PR
Tel: 0044 1635 278236
Email: mark.s@toppr.co.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: