Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): buona la raccolta annuale del porro

Adottando le opportune varietà, il porro si adatta bene sia ai climi temperati caldi che temperati freddi. Ed è per questo che l'ortaggio viene coltivato nella zona di Lusia (provincia di Rovigo) per dodici mesi l'anno.

Essendo un prodotto che impiega dai 3 ai 4 mesi dopo il trapianto per giungere a maturazione, i produttori più accorti riescono a fare tre cicli produttivi annuali sullo stesso terreno.

La raccolta inizia quanto il diametro del fusto raggiunge i 2-3 centimetri e, dopo un'accurata pulizia, si recidono le foglie a circa 15 centimetri sopra la parte bianca, per dare al consumatore un prodotto privo di scarto.

Successivamente viene lavato e confezionato in imballaggi di plastica dalle dimensioni di 30 x 50 centimetri. In alcuni periodi critici di mercato o per soddisfare richieste particolari della domanda il prodotto viene confezionato in sacchetti di nylon forato contenente circa 5/10 kg di prodotto.



Presso il Mercato ortofrutticolo di Lusia vengono commercializzate circa 2.000 tonnellate annue di prodotto, un volume che appare in continua espansione. La richiesta ha mostrato una dinamicità e un crescente interesse verso il cipollotto.

Nella zona di Lusia diverse aziende agricole si sono specializzate nella coltivazione del porro, incoraggiate dai buoni risultati economici e di resa quantitativa degli ultimi anni; sono inoltre convinte che il prodotto possa avere ulteriori possibilità di sviluppo.

A parte i mesi di marzo e aprile 2014, dove le quotazioni sono state inferiori ai 40 centesimi/kg, nei restanti mesi i prezzi di vendita si sono attestati tra 50 e 80 centesimi/kg, ritenuti soddisfacenti dagli operatori.

I coltivatori della zona commentano in positivo l'andamento commerciale del porro nell'annata in corso e, sentiti i segnali lusinghieri che arrivano dalla domanda con richieste di prodotto sempre in aumento, amplieranno sicuramente la superficie coltivabile per questa coltura, tenendo conto inoltre della flessione economica che altri prodotti ortofrutticoli hanno registrato nell'arco del 2014.
Data di pubblicazione: