Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: maggiori vendite spot per le banane

Eduardo Ledesma, presidente dell'Associazione degli Esportatori di Banane dell'Ecuador, ha dichiarato: "Il 2014 è stato eccezionale: abbiamo venduto il 70% delle banane attraverso contratti di fornitura, una percentuale veramente molto alta. Quest'anno tuttavia, a causa dei prezzi elevati che stiamo registrando, la situazione sarà molto diversa".

Il prezzo minimo ufficiale che riceveranno i produttori per la loro frutta nel 2015 sarà superiore del 9% rispetto alla stagione scorsa. Perciò un cartone da 19,5 kg di banane ecuadoriane destinate all'esportazione costerà 6,55 dollari.

"La scorsa stagione abbiamo raggiunto cifre record, con 295 milioni di cartoni esportati. La situazione complessiva era molto diversa e l'alta richiesta ha portato a prezzi molto buoni. Quest'anno molti acquirenti hanno già espresso insoddisfazione e hanno dichiarato che non acquisteranno la frutta a prezzi del genere, perciò concluderemo meno contratti e ci concentreremo di più nelle vendite spot", ha spiegato Eduardo.

In linea con quanto dichiarato da Ledesma, non solo ci sarà una fornitura maggiore da parte di competitori come la Colombia, ma la Russia, il principale cliente dell'Ecuador (assorbe il 25% delle esportazioni di banane della nazione), ultimamente ha ridotto di 300.000 cartoni gli acquisti settimanali per via della svalutazione del Rublo e della crisi economica.

Eduardo ha affermato: "La Russia non smetterà di acquistare banane, tuttavia i pagamenti potrebbero subire dei ritardi e questo genererà sicuramente problemi e difficoltà".

Secondo Ledesma, è stata la scarsa lungimiranza dei produttori a portare a questo aumento del prezzo, che non esita a descrivere come "una situazione folle che ci farà uscire dal mercato in diversi modi".

"E' necessario proteggere il settore e la nostra nazione - ha concluso Eduardo. - Il settore delle banane ha sempre ricevuto miriadi di critiche per la sua presunta incapacità di adeguarsi agli obblighi ambientali e fiscali. Oggi ci stiamo impegnando molto e riusciamo a soddisfare tutte le normative. Abbiamo raggiunto un accordo con lo SRI (Internal Revenue System) e così abbiamo ottenuto un nuovo sistema per calcolare le tariffe sulle esportazioni delle banane, la Tassa Unica sulla Produzione e lo Sfruttamento delle Banane, che ora è molto più chiara e semplice da applicare, e aggiungerà un contributo significativo alle finanze della nazione".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: