Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fruitmarket: "Per i mango situazione di mercato in netto contrasto con lo scorso anno"

Sul mercato si registra una carenza di mango, al momento, in quanto da Perù e Brasile arrivano volumi inferiori. La stagione brasiliana è praticamente terminata e il Perù ha cominciato in ritardo. Nelle prime tre settimane dell'anno, entrambe le nazioni hanno inviato limitati quantitativi di mango. "I prezzi, di conseguenza, sono molto elevati - ha dichiarato Eryvan Pires della società olandese Fruitmarket - Questa situazione continuerà ancora per qualche settimana, perché fino alla sesta settimana le spedizioni provenienti dal Perù si manterranno basse. Ciò significa che i mango scarseggeranno fino alla nona settimana".

Prezzi buoni

I prezzi risultano essere superiori del 25% alla media annuale. Relativamente al livello delle quotazioni, Eryvan ha riferito: "E' buono per tutte le parti coinvolte: coltivatori, importatori e consumatori. Quando i prezzi diminuiscono troppo, sono solo i commercianti a guadagnarci, mentre i coltivatori li subiscono".



Grandi differenze
Eryvan ha spiegato che il mango è una coltura biennale. "Per un anno la produzione è elevata, mentre l'anno dopo lo è meno. Tuttavia, anche il clima ha influito sulle produzioni peruviana e brasiliana. In Brasile, la raccolta è cominciata tardi quest'anno e ora anche il Perù mostra un ritardo. Sul mercato arriva ancora qualche partita brasiliana di varietà non fibrose. A partire dalla settimana prossima, le spedizioni dal Perù aumenteranno".

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le differenze sono molte. "Allora, erano presenti molti più frutti. Nelle prime settimane del 2014, si registrava un'offerta eccessiva ed eravamo riforniti dal Brasile che ancora non aveva terminato la stagione; anche dal Perù arrivavano grandi volumi".

Soddisfazione

Guardando al 2014, Eryvan lo ha descritto come un anno positivo per i mango. "La qualità presente in tutte le zone di produzione è risultata complessivamente buona. I prezzi al produttore di Perù, Spagna e Brasile (i principali fornitori) sono stati soddisfacenti. Inoltre, sono stati commercializzati grandi volumi".

Per maggiori informazioni:
Eryvan Leal Pires
Fruitmarket Agribusiness BV
Lichtenauerlaan 102-120
3062 ME Rotterdam - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)10 3400125
Skype: eryvan
Email: eryvan@fruitmarket.nl
Web: www.fruitmarket.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: