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"The Co operative" lancia le sue sfide per un anno vincente del retail"

"The Co operative Group", una delle insegne più importanti del retail e dei beni di largo consumo nell'area britannica e internazionale, ha elaborato una serie di strategie da seguire nell'anno appena iniziato per risultare vincente sul mercato.



Razionalizzazione degli asset
Il distributore britannico "The Co operative" intende concentrarsi su piccoli negozi con l'obiettivo di diventare il migliore venditore di cibo locale. L'idea è di vendere i negozi più grandi per aprire un numero maggiore di negozi di piccole dimensioni. Il Gruppo conta di aprire una media di 120 nuovi negozi l'anno.

Attenzione ai clienti
Oltre a rafforzare la propria presenza sul mercato, il negoziante deve impegnarsi a migliorare l'esistente. Per quanto riguarda il piano di investimenti l'idea di "The Co operative" è quella di puntare su negozi attenti ai pasti freschi. In questi negozi il rivenditore deve si impegnarsi al massimo per cercare di comprendere nel profondo le esigenze dei propri clienti. 

Attenzione al prezzo
Il prezzo è una delle questioni più importanti e l'obiettivo del Gruppo è quello di continuare a puntare su questo aspetto per tutto il 2015. Ad esempio la campagna "Fair & Square pricing" ha visto una riduzione di prezzo di circa il 5% per i beni di prima necessità (pane e latte), ottenendo buoni risultati di vendite. E' molto importante che questa campagna, insieme ad altre simili, proseguano anche quest'anno in modo da contenere il più possibile la concorrenza. E' inoltre necessario che i commercianti vadano incontro ai consumatori arrotondando, per quanto possibile, i prezzi al chilo dei prodotti freschi.

Appello ai giovani acquirenti
"The Co operative" intende inoltre concentrarsi su un target giovanile. In tal senso la campagna "Tweet 4 a Table" ha permesso di avvicinare i consumatori che utilizzano i social media. In questo modo si è riusciti a cogliere la fascia di età giovanile, che va dal periodo post universitario a quello pre mutuo. Attraverso degli accordi è inoltre prevista l'attivazione di una convenzione con gli studenti universitari, ai quali viene applicato uno sconto del 10% sugli acquisti.

Riposizionamento della marca privata
Sempre secondo "The Co operative", nel 2015 i rivenditori dovranno concentrarsi sui marchi privati e riuscire a operare una razionalizzazione delle categorie dei prodotti presenti all'interno del negozio.

Grazie alla campagna "Loved by us" (Amato da noi), nel 2014 "The Co operative" è riuscita a rilanciare 3.800 prodotti. Ciò è stato possibile attraverso una maggiore concentrazione sul riposizionamento del marchio. Un altro aspetto su cui è molto importante lavorare riguarda poi la capacità del rivenditore di riuscire a cogliere il momento giusto per lanciare un determinato prodotto.

Questi e molti altri argomenti legati al retail saranno discussi al "The Co operative Trade Briefing", evento che si terrà a Manchester il prossimo 24 settembre 2015.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte: retailanalysis.igd.com