Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cuadraspania (Spagna): "Stagnante la richiesta per il carciofo viola"

Quest'anno la stagione del carciofo viola è cominciata in anticipo per la società Cuadraspania di Almeria (Spagna): la raccolta ha preso il via ai primi di dicembre con un prodotto di buona qualità grazie al clima favorevole e alle temperature miti. Per il momento la produzione spagnola di carciofi viola resta stabile, al contrario dei carciofi bianchi, i cui volumi di produzione continuano ad aumentare anno dopo anno.



Joséphine Cuadras, dell'ufficio commerciale di Cuadraspania, ha dichiarato che a dicembre i prezzi dei carciofi viola sono stati buoni, tenendo conto dei limitati volumi a disposizione. Ma ha anche osservato: "E' come se la stagione avesse avuto difficoltà ad ingranare commercialmente. Il consumo è praticamente nullo e anche l'embargo russo ci danneggia, anche se non era il nostro mercato principale".

Sebbene ora sia difficile fare previsioni per la campagna, Joséphine non è molto ottimista per via della carenza di richiesta, indicando le basse temperature come il fattore determinante. Joséphine continua dicendo che bisognerà anche stare a vedere quando comincerà la stagione dei carciofi in Francia, specialmente in Bretagna, "perché se la primavera sarà mite, comincerà prima e potrebbe avere un impatto significativo su di noi".

Nel corso dell'inverno, i carciofi viola e quelli della varietà Calico spagnoli competeranno con i carciofi italiani ed egiziani, specialmente in termini di prezzo, visto che, secondo Joséphine, "abbassano i prezzi per guadagnare quote di mercato senza offrire la stessa qualità".

Cuadraspania non è conosciuta solo per i suoi cuori di lattuga e per l'indivia: possiede anche circa 30 ettari destinati alla produzione di carciofi viola e bianchi della varietà Calico, che vengono esportati principalmente in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. "La varietà Calico è la più prodotta fino ad ora, ma noi siamo specializzati in quelli viola", ha spiegato Joséphine.



Il marchio Cuadraspania, che utilizza cartoni e cassette di legno per la vendita dei carciofi a mazzi o sfusi, ha recentemente presentato un formato con vassoi, che contengono 3 o 6 unità. Joséphine ha dichiarato: "Si tratta di un formato molto comodo per i supermercati, che permette anche una conservazione migliore".

Secondo Joséphine, la principale sfida per i carciofi, al giorno d'oggi, è adattarsi agli stili di vita moderni. Il prodotto "presenta delle qualità molto salutari ed è un alimento perfetto da consumare dopo una festività colma di eccessi; inoltre è un prodotto di grande valore culinario, con un sapore e una consistenza ampiamente apprezzata dai professionisti. Il nostro obiettivo è dimostrare quanto sia semplice consumarlo", ha concluso.


Joséphine Cuadras e Antoine Cuadras, presso lo stand Cuadraspania alla fiera internazionale MedFEL di Perpignan, mentre promuovono la loro gamma di indivia, lattuga e carciofi.

Per maggiori informazioni:

Joséphine Cuadras
Cuadraspania, S.L.
Camino Cuatro Higueras s/n
Barriada de Burjulú
04610 Cuevas del Almanzora, Almeria, Spain
Tel.: + 34 950 52 90 43
Cell.: +34 629 111 331
Email: josephine.cuadras@cuadraspania.com
Web: www.cuadraspania.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: