Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2015. Hall 6.2, Stand B-07

Bart's Potato Company (Belgio): la ripresa sul mercato delle patate e' durata poco

Prima di Natale, il mercato delle patate aveva registrato una ripresa; a quanto pare di breve durata, però.

"Fino alle feste natalizie comprese abbiamo lavorato bene, in particolare con le diverse destinazioni in Medio Oriente - ha riferito Jurgen Duthoo della società belga Bart's Potato Company - Attualmente, in questi mercati è presente la concorrenza di Libano ed Egitto, che hanno già cominciato la nuova raccolta".

Duthoo ha spiegato che la concorrenza libanese ed egiziana non è legata necessariamente a una questione di prezzo. "In queste nazioni si raccoglie due volte all'anno e gli acquirenti preferiscono avere patate più fresche".

Solitamente all'inizio di gennaio si esporta un po'. "Purtroppo al momento c'è poco da fare. L'Europa dell'Est preferisce rivolgersi alla Germania, che vende le patate a qualche centesimo in più, ma con costi di trasporto inferiori. Per nazioni come Romania e Repubblica Ceca è più conveniente importare da questa nazione".

"Un acquirente che al momento risulta interessante per noi è la Russia - ha continuato Duthoo - Se potesse importare, si rivolgerebbe con tutta probabilità a Belgio, Paesi Bassi e Francia settentrionale. Tuttavia, non è questo il caso, perciò dobbiamo continuare a cercare dei mercati alternativi. Qui e là si profilano mercati di nicchia per alcuni prodotti o qualità, ma si tratta di piccole quantità".

Anche l'anno scorso, la Russia non era presente sul mercato. "Allora, tuttavia, eravamo avvantaggiati dagli acquisti provenienti dall'Europa dell'Est, in quanto in Germania si erano registrati dei problemi e le patate risultavano più care".

Duthoo è giunto alla conclusione che continua ad esserci un'offerta superiore alla richiesta. "Temo che questa situazione si protragga ancora, ma non si sa mai cosa potrebbe accadere".

Bart's Potato Company sarà presente a Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio), Hall 6.2, Stand B-07.

Per maggiori informazioni: www.lamaire.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: