Uno show cooking per la Pera dell'Emilia-Romagna IGP e il Radicchio di Treviso IGP
"L'Europa firma i prodotti dei suoi territori": è il messaggio che la campagna vuole divulgare sottolineando così l'esigenza di qualità e l'esperienza di consumo gratificante che l’etichetta europea garantisce. Protagonisti italiani del progetto il radicchio di Treviso, la pera dell'Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna.
L'evento, in programma dalle 19 alle 21:30 di lunedì 19 gennaio, presso il ristorante Il Canneto dello Sheraton Hotel Malpensa, sarà un viaggio alla scoperta dei vini italiani che omaggerà, in particolare, lo straordinario incontro tra i vini rossi della Lombardia e due prestigiosi prodotti del territorio italiano quali la pera dell'Emilia-Romagna IGP e il radicchio di Treviso IGP.
Storie di abbinamenti e incontri all'interno di uno show cooking guidato dagli chef Giovanna Guidetti di Osteria Fefa di Finale d'Emilia e Davide Angi di Le Terrazze di Villorba che valorizzeranno tutta la qualità, il sapore e la tipicità di questi gustosi prodotti attraverso una ricca degustazione.
Un'ulteriore occasione per sottolineare i numerosi vantaggi dei prodotti a marchio europeo di tutela DOP e IGP come gusto, stagionalità, territorialità, garanzia di produzione e di controlli: elementi fondamentali nella distinzione dei prodotti a marchio di tutela rispetto ai prodotti convenzionali.
----
Frutta & Verdura DOP e IGP è un'iniziativa finanziata dall'Unione europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall'ATI (Consorzi della pera dell'Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l'obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.