Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Huelva (Spagna): migliaia di coltivatori di piccoli frutti protestano contro la minaccia dell'interruzione della fornitura idrica

Già da anni, l'utilizzo delle risorse idriche da parte dei coltivatori di piccoli frutti nella regione spagnola della Huelva rappresenta un argomento di discussione. E' possibile che il governo, influenzato dalle organizzazioni ambientali, voglia interrompere la fornitura di acqua nel Parco Nazionale. Questa sarebbe una catastrofe soprattutto per i coltivatori della regione di Rocio.

Ieri mattina, 15 gennaio 2015, i coltivatori si sono riversati in massa nelle piazze per dimostrare contro questi progetti. L'affluenza è stata stimata a 30.000 persone. Il direttore della società produttrice di piccoli frutti SAT Algaida Productores ha dichiarato con convinzione: "Partecipano tutti i coltivatori".

I nostri colleghi Izak Heijboer (AGF.nl) e Joel Pitarch (Freshplaza.es) erano ieri in loco per avere un quadro chiaro della situazione.



Se i piani dovessero essere portati avanti, il 30% della superficie coltivata della società avrebbe dei problemi immediati. E i coltivatori stanno prendendo molto sul serio questa eventualità. Tre settimane fa, c'è stata una manifestazione con i trattori e l'anno scorso, un'altra manifestazione aveva già riunito 15.000 persone. L'opinione della popolazione si può evincere facilmente dal motto "Agua Ya!!!", ovvero: Acqua ora!

"La popolazione ci sostiene. Questo settore è un importante motore dell'economia. Molte persone beneficiano di un impiego diretto o indiretto generato dalla coltivazione dei piccoli frutti. I movimenti ambientalisti la pensano diversamente e ricevono potenti pressioni soprattutto dai supermercati".

Nella provincia dello Huelva, i piccoli frutti si coltivano su una superficie di 9.000 ettari (per la maggior parte a fragole, ma anche lamponi, more e mirtilli).



Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: